BORSE DI STUDIO

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

Le borse di studio offrono la possibilità di finanziare un percorso di studio. Possono essere a copertura totale o parziale dei costi che si affrontano durante gli studi di una scuola o di un’università o possono anche essere erogate sotto forma di riduzione delle tasse di iscrizione.

Il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base al merito. Vengono assegnate da enti come Ministeri, Università, istituti di ricerca, fondazioni e altri soggetti privati. 

PRESTITO D'ONORE E CREDITI AGEVOLATI

Il prestito d'onore è un finanziamento agevolato per studenti e studentesse meritevoli. La somma prestata andrà restituita al termine degli studi con l'inizio dell'attività lavorativa.

Viene concesso sull'onore per cui non è richiesta alcuna garanzia ma per ottenerlo bisogna impegnarsi a mantenere un certo livello di profitto negli studi. I vari Atenei attivano apposite convenzioni con le banche per la concessione di prestiti agevolati.

Per maggiori informazioni occorre fare riferimento ai siti universitari o rivolgersi alla segreteria della propria Università.