Festa della Repubblica

2022

Donne resistenti per la Repubblica italiana

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, e nel 76° del voto alle donne, Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, Ilsreco, Toponomastica femminile, Se Non Ora Quando Lodi, ANPI del Lodigiano e Lo Sguardo di Giulia hanno presentato la mostra Donne resistenti. Un ricordo al femminile in occasione della Festa della Repubblica italiana, presso la sede della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, in via Callisto Piazza 7.

L’iniziativa ha permesso di conoscere figure di donne, italiane ed europee, che hanno dato il loro contributo alla lotta al nazifascismo e di scoprire il profondo legame tra l’impegno nella Resistenza e la partecipazione femminile in campo politico e sociale nel secondo dopoguerra. I pannelli esposti rappresentano una sezione della mostra Il viale delle Giuste ideata e realizzata dall’associazione Toponomastica femminile.

Rita Montagnana, una delle ventuno donne elette nell’Assemblea costituente, vota per le elezioni comunali a Roma il 10 marzo 1946

2021

75° della Repubblica italiana e del voto alle donne

«A chi dice che le donne non possono avere una maturità politica, che non hanno il diritto di essere elette, oltre a quello di eleggere, noi rispondiamo che quando si trattava di morire per la libertà e l’indipendenza del nostro paese costoro non erano dalla parte nostra nella trincea».

Maria Zaccarini, Donne nuove, in «Noi Donne», Bollettino interno della sezione di Parma dell’Unione Donne Italiane, I, n. 1, giugno 1945

Sul n. 47 di «Vitamine Vaganti» (1° febbraio 2020) il contributo di Laura Coci Donna e cittadina. 1° febbraio 1945: Lestensione del voto alle donne in Italia.

2016

In occasione della Festa della Repubblica e del Settantesimo del voto alle donne in Italia, in collaborazione con il cinema "Fanfulla" di Lodi, Ilsreco ha proposto la visione di un film di Sarah Gavron, Suffragette (2015), che ripercorre con passione le vicende della conquista del suffragio femminile nel Regno Unito.


La lotta per il diritto di voto alle donne, lunga e durissima: picchiate durante le manifestazioni, arrestate più e più volte, sottoposte ad alimentazione forzata durante gli scioperi della fame, derise o ignorate dalla stampa, spesso maltrattate e umiliate dai mariti. Le suffragette hanno superato enormi resistenze e affrontato prove terribili per arrivare alla "concessione" da parte degli uomini di questo diritto fondamentale.

Durezza dello scontro, profondità culturale, spirito libertario: una storia che non è ancora finita.






la brochure sul voto alle donne in Italia redatta in occasione dell'evento