TEATRO ROMANO
Salendo da Piazza Bollente, state ora ammirando i resti dell’antico Teatro Romano di Via Scatilazzi, risalente al I secolo d.C..
Costruito in epoca imperiale, conserva ancora oggi le sue originarie caratteristiche architettoniche, testimoniando l’importanza delle arti e della cultura in epoca romana.
Questa struttura rappresenta senz’altro una delle scoperte più importanti nella storia recente dell’archeologia acquese: infatti i resti dell’antico teatro cittadino – di cui si ignorava del tutto l’esistenza, essendo rimasti per secoli nascosti sotto le fondamenta di edifici, abbattuti nel corso degli interventi di risanamento compiuti nel centro storico della città – sono stati scoperti solo nei primi anni del 2000.
Dell’antico edificio sono attualmente visibili solo i resti di una gradinata di accesso alla cavea, rivolta verso la sottostante piazza dove si doveva trovare la scena.
Ad alcuni gradini tagliati direttamente nel banco roccioso della collina, si aggiungono, nella parte più alta, tre muri paralleli ad andamento curvilineo, costruiti in pietre squadrate, all’ultimo dei quali si legano doppi muri trasversali che suggeriscono l’originaria presenza di strutture in elevato rette da arcate. Notevole è anche la presenza di porzioni relative a due delle scale di accesso alle gradinate, sempre disposte secondo l’andamento del pendio: tali strutture, realizzate in lastre di pietra e conservate in uno stato tale da permetterne ancora la perfetta leggibilità, erano evidentemente funzionali all’accesso ai vari ordini di posti da parte del pubblico, potendo contenere ben tremila persone.
Oggi il Teatro Romano viene utilizzato in estate per spettacoli di teatro, concerti, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni artistiche di diverso genere, che qui trovano il loro ideale scenario.
Il Teatro Romano di Acqui Terme costituisce quindi una tappa imperdibile per chi vuole scoprire la storia e la cultura di questa incantevole città.