Foto di Nino Farinetti
FONTANA ROMANA di Corso Roma
L’area archeologica che oggi potete ammirare, seppur di limitata estensione, fa parte di un più ampio settore di scavo che è stato oggetto d’indagine negli anni 1988-1989 nella zona compresa tra Piazza San Francesco e Piazza Levi.
Le indagini hanno messo in luce - al di sotto dei livelli di frequentazione di epoca medievale e moderna - una fontana pubblica di epoca romana, situata all’incrocio di due strade acciottolate, realizzata con grandi lastre di pietra fissate da grappe metalliche. Si tratta di una struttura perfettamente conservata, connessa ad una seconda vasca di minori dimensioni, a cui si collega una tubatura in piombo (fistula aquaria), funzionale al passaggio dell’acqua.
Accanto ad esse, lo scavo ha messo in luce anche i resti di alcuni ambienti appartenenti a una domus, un’abitazione privata di epoca romana, in cui è evidente un ambiente riscaldato tramite il sistema delle suspensurae, colonnine posizionate sotto il pavimento che permettevano il passaggio di aria calda, ancora visibili.
www.acquimusei.it