Giovanni Ballerini
Maturità scientifica al Liceo Leonardo da Vinci di Firenze, diploma ISEF, laurea in Pedagogia. docente nella Scuola pubblica prima di Psicomotricità, poi di Scienze motorie e sportive alle Medie di II grado e al Liceo Scientifico Da Vinci per più di 25 anni.
Si avvicina al mondo della musica negli anni Settanta con i gruppi Beat e i cantautori. Intraprende anche lo studio del pianoforte ma tale impegno dura solo alcuni mesi, perché il carattere irrequieto lo spinge al movimento; diventa invece un collezionista di dischi in vinile.
L’approccio motivato alla conoscenza critica della musica, supportato dallo studio di letture specialistiche, gli fa apprezzare in particolare la musica Prog, cioè il rock progressivo (in auge negli anni Settanta). Alla fine del fenomeno il suo interesse per la musica non diminuisce e giunto al bivio obbligatorio sceglie di proseguire su entrambe le vie che si delineano Musica Pop e Musica Classica.
Giunto al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci come docente alla fine degli anni Novanta promuove iniziative musicali per gli studenti che si affiancano alle coreografie preparate per le rassegne ginniche diffuse durante quegli anni.
La passione per l’opera lirica del figlio adolescente lo spinge alla frequenza assidua del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e all’approfondimento del genere operistico. In quegli anni diventa anche referente per il Liceo del progetto “Collaborazione con il Maggio Musicale” che prevede la promozione della musica colta tra gli studenti delle classi liceali.
Su indicazione della Dirigente scolastica del Liceo affianca all’ascolto la pratica musicale e nascono la LeoBand e il corso di Canto per innalzare il livello della tecnica vocale. Su richiesta dell’utenza iniziano poi anche i corsi di Chitarra e Pianoforte e un Ensemble di musica classica.
Segue per dieci anni l’organizzazione degli spettacoli musicali al Liceo.
Web site: https://sites.google.com/view/giovanni-ballerini-docente
Sito tematico: https://sites.google.com/view/music-ballero
Edoardo Ballerini
Nato a Firenze, Edoardo inizia gli studi al Conservatorio Luigi Cherubini della sua città ed è presto vincitore di una borsa di studio elargita dalla Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Maggio Formazione. Si laurea poi in Discipline musicali - Canto - con il massimo dei voti (diploma accademico di 2° livello) al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena sotto la guida di Laura Polverelli. Partecipa da allievo effettivo a varie masterclass, fra cui quelle di William Matteuzzi all'Accademia Chigiana di Siena (diploma di merito), José Carreras all'Auditorium Pedrotti di Pesaro e Francisco Araiza all'Accademia della Voce di Torino. Approfondisce la musica vocale da camera con Julius Drake e si interessa alla vocologia completando il corso in Foniatria artistica tenuto dal prof. Diego Cossu.
Nel corso degli anni, oltre a maturare esperienze corali, interpreta personaggi operistici tenorili: è il First sailor in Dido & Aeneas di Purcell all'Accademia Franz Liszt di Budapest, debutta al Maggio Musicale Fiorentino come Ridicule ne L’amour des trois oranges di Prokofiev sotto la direzione di Juraj Valčuha, è Don Chisciotte nell'intermezzo omonimo di Padre Martini all'Accademia Chigiana di Siena, interpreta Abdallo nel Nabucco di Verdi e Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart, debutta come Spoletta a fianco di Silvano Carroli nella Tosca di Puccini, canta la parte di Ferrando nel Così fan tutte di Mozart sotto la guida di Donato Renzetti, è Gastone ne La traviata di Verdi e Don Basilio / Don Curzio ne Le nozze di Figaro di Mozart. In merito al repertorio sacro è solista nel Requiem di Mozart a Firenze, è il Pastore nella Lauda per la Natività del Signore di Respighi all'Accademia Chigiana di Siena, è solista in alcune cantate di Bach per il progetto Floema dell'Orchestra Leonore.
È maestro preparatore del coro per il progetto All'Opera… Le scuole al Maggio! di Venti Lucenti con il Maggio Musicale Fiorentino, collabora con l'Accademia San Felice di Firenze nella messa in scena di riduzioni operistiche, è relatore del ciclo di webinar Emozioni all'Opera per l'Associazione 50&Più, è critico musicale per il web-magazine GBOPERA.
La sua attività musicale è affiancata dalla passione per la ricerca e l’insegnamento. Presso l’Università degli Studi di Firenze consegue sia la laurea in Lettere moderne con il massimo dei voti e lode, sia la specializzazione per le attività di sostegno didattico. Abilitato per l'insegnamento della Musica, del Canto e della Storia della musica, è docente titolare di Musica al Liceo Musicale Alberti-Dante di Firenze.
Web site: https://sites.google.com/view/edoardoballerinitenore
Sito tematico: https://sites.google.com/view/lemiearie