FASI DI LAVORAZIONE: DAL BOSCO ALLE STRUTTURE TURISTICHE DI QUALITA'
L’attività inizia nel bosco dove tra settembre e marzo le piante di Erica scoparia di 4-5 anni di età vengono tagliate a mano con roncola oppure in maniera meccanica tramite decespugliatore con sega circolare. In questi mesi autunnali ed invernali il momento ideale di taglio è rappresentato dalle prime due settimane di luna calante (dopo la luna piena), così si avranno coperture e rivestimenti più duraturi e meno soggetti ad attacchi di insetti, funghi ed altri microrganismi. Dopo il taglio le Eriche vengono raggruppate e legate in fascine, ognuna delle quali contiene circa 10 piante per una lunghezza di 1-1,4 metri.
Le fascine sono smacchiate ed accatastate nel bosco in prossimità delle vie di comunicazione, da qui verranno poi trasportate verso il laboratorio di produzione delle coperture e dei rivestimenti.
Nel laboratorio le fascine vengono tranciate alla base con una sega a nastro in modo da pareggiarle e creare una misura “standard” più facile da confezionare ed allestire in seguito.
L’artigiano realizza a quel punto prodotti modulari a misura in base alle esigenze del cliente oltre che in considerazione della tipologia di prodotto finito. Si realizzano così moduli di pannelli di recinzioni oppure frangivento o frangisole oppure parti di coperture o di ombrelloni o di rivestimenti ecc. che verranno assemblati e messi in opera in esterno.
In laboratorio il procedimento è comunque sempre lo stesso, la fascina viene slegata e distribuita in un piano di lavoro, dopo l’artigiano appoggia e distribuisce gli steli di Erica su una struttura di base, su pali di legno oppure su un telaio, costruito ad hoc per l’esigenza, in legno oppure in ferro o acciaio. La distribuzione dell’Erica sulla struttura di appoggio sarà precisa e minuziosa, ci si fa da una parte, si fa un primo strato, si infittisce, si ricoprono i punti vuoti, si fa un altro strato fino ad avere uno spessore del materiale di circa 20 cm. A quel punto l’Erica viene fissata alla base con tenaglie e fil di lega su ganci ed occhielli oppure viene ancorata con avvitatore e viti. Il materiale di Erica viene così schiacciato e strizzato, avrà uno spessore di circa 5-10 cm e diventerà solidale alla struttura, non si sfilaccerà più e sarà pronto per essere stoccato ed in seguito trasportato per la messa in opera.
Durante la messa in opera i prodotti modulari sono assemblati in serie e a sua volta ancorati a pali o a strutture base di gazebo, chioschi, capanne, recinzioni ecc. Per lavori particolari, oppure talvolta nel ripristino di vecchie coperture o rivestimenti, l’artigiano può procedere a mano libera, si porta in loco direttamente le fascine, si distribuisce l’Erica e si fissa a strutture base personalizzate sempre con fil di lega o viti.
La durata delle coperture è di circa 10-15 anni, la durata dei rivestimenti laterali è di circa 20-25 anni.