PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Questa varietà di melo è tipica e tradizionale della montagna del Pratomagno, il suo frutto, la mela nesta ha una forma rotondeggiante, è disomogenea e particolarmente schiacciata ai poli. Ha dimensioni medio-piccole (circa 100 gr), ha un colore giallo vivace uniforme con macchie rosse a contorno ben definito che si evidenziano a maturità e possono occupare il 70% della superficie, lo sfondo giallo rimane comunque predominante. La polpa della mela nesta è dura e croccante, il sapore è dolce, piacevole e leggermente acidulo. La mela è molto profumata sia al taglio sia a frutto intero. Le note olfattive sono dolci, fresche e molto fragranti.
E' un frutto particolarmente longevo, può arrivare anche a 100 anni di età. L'invaiatura della mela nesta, cioè l'ingresso del colore rosso (il viraggio) a maturità, avviene soprattutto e per prima nella porzione di chioma con maggior irraggiamento.
E’ una antica varietà conosciuta fin dal tempo dei Romani, la mela nesta (chiamata anche mela decia) si coltiva nella montagna del Pratomagno (sia versante valdarnese che casentinese) tra le province di Arezzo e Firenze, si trova anche in parte delle colline del Chianti tra i 400 e gli 800 m di altitudine.
Il melo nesto vegeta bene in terreni profondi ben drenati con esposizione in piena luce, sopravvive comunque bene in qualsiasi tipo di terreno, purché non vi siano ristagni di acqua. E’ una varietà molto rustica ed adattabile, difficilmente attaccata da agenti patogeni.