SIAMO FATTI COSI’…
“…I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo…”
I bambini della Sezione dei Gufetti della Scuola dell’Infanzia, plesso Spilinga hanno acquisito la conoscenza del proprio corpo attraverso giochi, filastrocche e attività che gli hanno consentito di riconoscere e percepire le parti del corpo su di sé e sugli altri.
Il percorso didattico è nato per approfondire l’argomento del corpo umano e rispondere alle curiosità dei bambini utilizzando strategie metodologiche strutturate e/o spontanee, inserite sempre in un contesto ludico. Abbiamo cercato di promuovere nei bambini abilità di tipo scientifico, dando risposte semplici ma precise.
Sono stati realizzati laboratori manipolatividove i bambini hanno giocato, creando con le proprie mani lo schema corporeo, hanno comunicato attraverso il linguaggio non verbale sperimentando con tecniche e materiali diversi, vivendo così occasioni di scoperta e conoscenza che li hanno aiutati a sviluppare capacità sensoriali e tattili che servono ad alimentare tutte le ricchezze creative che ogni bambino possiede.
QUESTI I LORO CAPOLAVORI!!!
Direttore Responsabile: Daniele Femia
Caporedattore: Vincenzo Agostino
Hanno collaborato: Ambra Agostino, Vallelonga Benedetta, Maria Panetta, AriannaChiera, Matilde Scarfò, Celeste Dominello, Francesco Agostino, Dario Femia, Cosimo P. e Vincenzo P. Bevilacqua, Luna Sorgiovanni, Antonio Pezzaniti, Mario Logozzo, Cristian Panetta, Raffaele e Luigi Cordì.
Sezione dei Gufetti, II E Infanzia, plesso Spilinga.