La Storia ci insegna


Quest'anno stiamo studiando Il Medioevo, diviso in ALTO E BASSO MEDIOEVO. Un periodo caratterizzato da invasioni, soprattutto da parte dei BARBARI. Le città erano assediate ed era difficile far rispettare tutte le leggi, l’unica legge rispettata era una legge culturale, cioè la legge della CHIESA.

NEL BASSO MEDIOEVO a partire dall’XI secolo si assiste a una ripresa economica , nascono nuove tecniche agricole e i raccolti sono più abbondanti . In quel periodo nascono le prime università e anche l’arte fiorisce, si costruiscono anche le prime cattedrali in stile romanico e poi in stile gotico.

Studiando questo argomento, abbiamo letto e approfondito come vivevano i bambini, ne abbiamo discusso in classe e proprio perchè molto interessante, abbiamo concordato di scriverne un articolo.

I bambini del Medioevo , sin da quando erano piccoli si dedicavano al lavoro, avevano poco tempo per giocare.

I maschietti si dedicavano al lavoro nei campi, come gli adulti e allevavano gli animali, mentre le bambine si dedicavano al lavoro in casa e accudivano i fratelli minori.

I bambini più piccoli erano solo d’intralcio per il lavoro degli adulti e dei fratelli maggiori.

Un particolare che ci ha molto colpiti è la pratica della FASCIATURA, adottata fino agli anni '70 circa. I neonati venivano fasciati con strisce di tessuto. Questa operazione era ritenuta indispensabile per modellare il corpo del bambino/a e per prevenire le cattive posizioni della crescita.

Le prime testimonianze di fasciature per neonati le abbiamo addirittura nel paleolitico: ci sono infatti statuette votive e tombali che ci mostrano come i bambini venissero già fasciati dalle loro mamme. Ma anche a Cipro, a Creta, in Egitto, nell’antica Grecia e nell’antica Roma la fasciatura era una consuetudine, e se ci pensiamo ci pare naturale vedere sempre il Bambino Gesù raffigurato nella sua stretta fasciatura tra le braccia di Maria. Andando avanti nel tempo e spostandoci nello spazio, durante il regno dei Tudor, in Inghilterra, i bambini venivano fasciati in strisce di lino dalla testa ai piedi, sempre con l’intento di farli crescere correttamente. Qui, addirittura, un’apposita striscia copriva la testa del bambino e si collegava ai piedi passando per le spalle e le braccia, in modo da tenere il corpo ben fermo, e le mamme mantenevano la fasciatura per circa 9 mesi.

Abbiamo provato a chiudere gli occhi e ad immaginare le sensazioni di essere completamente avvolti e bloccati da bende. Ecco le emozioni che abbiamo trascritto sul nostro quaderno:

- SOFFOCAMENTO

-TRISTEZZA

- INFELICITA'

- FASTIDIO

- RASSEGNAZIONE

- IMPOTENZA


Direttore Responsabile: Michele Foriglio

Caporedattore: Stefano Panetta

Hanno collaborato: alunni IB