L’INQUINAMENTO
Noi ragazzi della 2B abbiamo deciso di trattare un argomento molto importante: “L’INQUINAMENTO”, che ancora oggi è molto diffuso.
CHE COS'è L’INQUINAMENTO?
Con il termine inquinamento si fa riferimento a tutte quelle alterazioni ambientali causate, spesso e volentieri, da azioni sbagliate dell’uomo. Quest’ultimo, con il passare degli anni, ha contribuito tantissimo al danneggiamento dell’ambiente: infatti notiamo, sempre più frequentemente, acque sporche di mari, fiumi e spiagge inquinate dai rifiuti. Molti animali stanno soffrendo oppure sono in via d’estinzione a causa del grande evento drammatico, il famoso incendio, iniziato nel giugno 2019 e finito nel maggio 2020 in Australia. Le cause e le colpe sono molteplici. Iniziamo col dire che ad accendere la miccia sono stati eventi naturali, in particolare fulmini. Ma molti altri incendi sono attribuiti alla mano umana, tra errori evitabili, divieti temporanei inascoltati e roghi appiccati di proposito. Infatti circa mezzo miliardo di animali, 480 milioni per l’esattezza hanno perso la vita. Tra cui i KOALA e i CANGURI;
I koala, con la loro pelliccia molto morbida, le orecchie rotonde e soffici e gli occhi dolci, sono i piccoli marsupiali simbolo delle foreste australiane. Loro trascorrono la maggior parte del loro tempo sugli alberi.
Oggi sono circa 80.000 i koala sopravvissuti.
Canguro è un nome comune con cui si indicano alcune delle circa 60 specie della famiglia dei macropodidi. I più comuni sono il canguro rosso e il canguro grigio. Con circa 50 milioni di esemplari in tutto il paese, pari al doppio degli abitanti, i canguri sono uno degli animali più facili da avvistare in Australia. Questi erbivori saltellanti sono creature sociali che solitamente si riposano nelle ore più calde mentre pascolano all'alba e al tramonto.
A causa del COVID la terra sta soffrendo sempre di più. Questa emergenza infatti sta mostrando chiari segni negativi sull’ambiente ad esempio il maggior uso di plastica tra mascherine, guanti e l’uso dei prodotti di plastica take-away. Questo fenomeno è strettamente legato alla distruzione dell’ambiente e la conseguente perdita di biodiversità .
TEMPO DEGRADAZIONE PRODOTTI :
Sacchetto di plastica = tra i 100 e i 1000 anni
Bottiglia di plastica = mai completamente
Mascherina e guanti = fino a 400 anni
Mozzicone di sigaretta = 12 mesi
Gomma da masticare = 5 anni
ATTENZIONE!
Dobbiamo capire che il futuro e lo sviluppo del nostro pianeta dipendono solamente da noi , ma ci vogliamo rendere conto che stiamo distruggendo la nostra casa , il nostro ambiente? . Per colpa nostra certi animali sono in via d’estinzione …NON DOBBIAMO SERVIRCI DELLE NOSTRE capacità PER DISTRUGGERE LA NATURA , bensì per cercare di tutelarla…. Perché se cade la terra cade anche L’UOMO.
DIRETTORE RESPONSABILE: LUCIA AGOSTINO
CAPOREDATTORE: CHIARA ROTUNDO .
HANNO COLLABORATO: CRISTINA FEMIA, ALESSIA SCHIRRIPA GIUSEPPE COLUCCIO, GIOELE MICHELIZZI E MICHAEL METODO .