Pagina dopo pagina: il mondo attraverso la lettura
Il giorno 23 aprile si è celebrata la festa della lettura, istituita dall’Unesco sin dal 1996. Eccovi trasportati nel mondo della lettura… Vi spiegheremo l’indescrivibile mondo che la lettura contiene
Il 23 Aprile è stata la giornata dedicata alla lettura!
I librai presero l'abitudine di regalare una rosa alle clienti, che avessero acquistato un libro durante la giornata dedicata alla lettura. Nel 1996, per volontà dell’Unesco, la giornata mondiale del libro è legata alla commemorazione di tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakspeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega, tutti morti il 23 Aprile. Oggi questa ricorrenza vuole promuovere l’amore e la diffusione della lettura e della protezione del diritto d’autore, come elemento di creatività e crescita personale e collettiva. Dal 2001, ogni anno viene nominata una capitale mondiale del libro, una città che si è particolarmente distinta nell’incoraggiare la lettura. Per il 2018 la scelta è ricaduta su Atene, per il 2019 il riconoscimento è andato a Sharjah, negli Emirati Arabi.
In Italia sono state molte le iniziative per festeggiare la giornata mondiale del libro, pur restando a casa, sottolineando il valore e l’importanza della lettura soprattutto tra i giovani.
Riflessioni
“Il mondo della lettura è un mondo tutto da scoprire. Ci arricchisce, ci emoziona e ci fa viaggiare con la fantasia verso nuove mete. I libri rappresentano per me i migliori compagni di viaggio. Non mi fanno mai sentire solo e aprono il mio sguardo verso nuovi orizzonti, creando, pagina dopo pagina emozioni forti che mi fanno sentire vivo. Leggere è un dono, che permette sia ai piccoli che ai grandi di crescere e di nutrire la propria mente per appassionarsi e per scoprire il piacere di leggere, bisogna semplicemente trovare il libro giusto. Una volta scoperto non ci si separerà mai. Nascerà dentro di noi il desiderio di continuare il viaggio nel mondo della lettura."
Domenico Agostino
“I libri allungano la vita” diceva Umberto Eco; è questo l’insegnamento più grande, perché è vero che: quando non succede nulla diciamo che il tempo non passa mai e che quando abbiamo trascorso ore o giorni appassionati il tempo vola in un momento. Se si legge per passione è tutto diverso, ma se si legge per obbligo l’esperienza è noiosa e nella memoria non rimane nulla. Tra i ricordi di ognuno di noi c’è qualcosa di emozionante, che ci è stato raccontato e per questo penso che leggere sia molto interessante e importante."
Francesca Lupo
“Leggere è un po' come viaggiare. Un libro non serve solo a passare il tempo, ma trasmettere emozioni, leggo perché leggere significa vivere vite altrui; leggo perché leggere significa vivere la vita che non posso vivere, pensare pensieri che non ho ancora pensato; leggo perché posso trovare me stessa nelle parole di qualcuno che non mi conosce, eppure sembra abbia scritto di me e per me."
Marika Agostino
“La lettura è una cosa importantissima sin da piccoli, perché ci istruisce ci fa viaggiare in mondi fantastici e nuovi."
Daniel Vitetta
“La lettura penso che sia molto utile, per veri motivi; ti trasporta in un mondo indescrivibile come nei film. Apri solamente la prima pagina e vieni trasportato in un viaggio in un mondo parallelo di una luce intensa, che ti travolge facilmente e chiudendo il libro torni alla normalità. Ma serve anche per istruire, la persona che legge, al livello culturale. La lettura deve appassionare il lettore e io penso, che se vuoi distrarti dalla noiosissima normalità, compri il libro e sogna."
Serena Sculli
"Leggere è un ottimo passatempo e un'ottima possibilità per apprendere e ampliare la mente. Ogni libro scelto rappresenta l'inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi. Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici. Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggi."
Gabriel Logozzo
Direttore Responsabile: Domenico Agostino
Caporedattore: Christian Fazzolari
Hanno collaborato: alunni IC