PROTESTIAMO PER SALVARE IL NOSTRO PIANETA

L’INIZIATIVA DI GRETA THUMBERG

Ormai la conosce tutto il mondo, si occupa della terra, ma ovvio è Greta Thumberg!!

Adesso leggerete uno dei suoi discorsi di qualche anno fa, tradotto in italiano, tenuto in occasione della ventiquattresimaConferenza delle Parti sul Clima (COP24):

“Il mio nome è Greta Thumberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia. Parlo in nome di ClimateJusticeNow. Molte persone dicono che la Svezia è solo un piccolo paese e non importa quello che facciamo. Ma ho imparato che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza e se alcuni ragazzi ottengono attenzione mediatica internazionale solo perché non vanno a scuola per protesta, pensate cosa potremmo fare tutti insieme se solo lo volessimo veramente.

Ma per fare ciò dobbiamo parlare chiaramente, non importa quanto possa essere scomodo. Parlate solo di una infinita crescita di green economy, perché avete paura di essere impopolari. A me, invece non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone a continuare ad accumulare un’enorme quantità di profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in paesi come il mio possano vivere nel lusso. È la sofferenza di molti a garantire il benessere di pochi.

Non possiamo risolvere una crisi se non la trattiamo come tale: dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza. Non siamo venuti qui per pregare i leader di occuparsene. Ci avete ignorato in passato e continuerete a farlo. Siete senza più tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.

Il vero potere appartiene al popolo.

Grazie.”



IDEE PER SALVAGUARDARE LA TERRA DELLA MIA CLASSE

Non gettare rifiuti per terra, smaltire correttamente i rifiuti tossici, fare correttamente la raccolta differenziata, riciclare, non sprecare l’energia elettrica, ridurre il consumo d’acqua, guidare di meno, camminare o usare la bici di più. Queste sono alcune idee, ma insieme possiamo fare molto altro!!

Direttore Responsabile: Giuseppe Lucà

Caporedattore: Lorenzo Commisso

Testi scritti da: Alice Caracciolo

Hanno collaborato: Barillaro Vittoria, Bereczki Kristina, Calabrese Giulia, Capogreco Gaetano, Lucà Nicola, Mazzaferro Mattia, Pugliese Francesco.

Classe: IV^ A 5° Gruppo, scuola primaria “E. Rodinò.