Breve viaggio attorno al linguaggio giovanile


Da generazione in generazione il linguaggio dei ragazzi è cambiato abbastanza negli ultimi anni, basta pensare all’utilizzo dello smartphone e dei social media, tra i preferiti, Tik Tok e Twich per i primi, e innumerevoli altri aspetti che se da una parte caratterizzano una generazione, dall’altra la allontanano dai propri genitori e nonni. In questo articolo analizzeremo il linguaggio degli adolescenti Italiani, spesso incomprensibile a chi ascolta, a causa della presenza di molti slang che possono risultare insidiosi.

Cringe: usatissimo dai giovani da alcuni anni , la parola “ cringe” che si è affermata nel 2020. Come aggettivo significa “ imbarazzante,” ma in un’ eccezione particolare : è cringe ciò che suscita imbarazzo e allo stesso tempo disagio a chi lo osserva . Ad esempio , per un adolescente potrebbe essere cringe vedere uno dei propri genitori che balla in pubblico una canzone trap. O anche solo sentirgli usare la parola cringe fuori contesto.

Troll: la parola troll sarebbe prank, scherzo, troll questo è un gergo giovanile molto usato in fasi come: "Questo mi ha trollato". Oppure "Ho appena trollato il mio amico su un videogame."

Hype : Hype= fare un qualcosa per hype vuol dire svolgere un' azione sui social ingannando i fan con lo scopo di ottenere più like, visualizzazioni e in questo modo Sguadagnare soldi veri.

Sgravare: significa svolgere un azione esageratamente. Per esempio: rompo un vaso prezioso per mia madre: "Sta volta l’ho sgravata.”

Streammare: è un termine molto usato, soprattutto da noi giovani, per indicare un flusso multimediale composto da audio e video, trasmesso da un mezzo di comunicazione fino ad arrivare a più destinazioni tramite una rete telematica. Possiamo dedurre qualche esempio come: “Quello youtuber sta streammando in live su twich”, o “Ha ricevuto € 5 in streaming”. Possiamo dedurre quindi, che streammare è una trasmissione radio o video in broadcast, o meglio in live.

Crush: la parola crush è legata alla sfera dell’amore. Per noi giovani una crush è una persona, reale o immaginaria, per la quale si ha una cotta. Per esempio: “Io ho una crush per Christian”, significa che io ho una cotta per Christian e che quindi mi piace.

Ship: noi ragazzi lo usiamo per indicare due persone che secondo noi starebbero bene insieme, ad esempio, io shippo, (secondo me starebbero bene insieme), Luca e Lucia e,per ogni ship, si crea un nome formato dai due nomi messi insieme delle persone che shippo, come: Sterio (Stefania + Mario).

Direttore Responsabile: Alessia Guarnia

Caporedattore: Matilde ieraci

CLASSE: II A