22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA!


Giovedì 22 aprile è stata la Giornata della Terra e noi dobbiamo occuparci di lei!

In che senso? Così:

per prima cosa dobbiamo riciclare, non buttare rifiuti in giro ma nell’apposito cestino, dobbiamo anche usare oggetti biodegradabili, fare un rimboschimento, cioè piantare alberi e fiori, far sapere a tutti l’importanza della terra, magari facendo manifesti e appendendoli in giro, ma soprattutto dobbiamo proteggere piante e animali in via di estinzione.

L’EFFETTO SERRA

Che cos’è e perché sta diventando un problema per il clima?

L’effetto serra è il fenomeno di riscaldamento globale del nostro pianeta dovuto alla presenza di alcuni gas nell’atmosfera terrestre. In particolar modo anidride carbonica(CO2), metano e vapore acqueo.

Il sole manda i suoi raggi verso la terra. Alcuni raggi vengono bloccati dalle nubi, altri vengono respinti dai ghiacciai e altri vengono assorbiti dalla terra. Il calore assorbito dalla terra viene rilasciato nell’atmosfera, quando la raggiunge una parte supera l’atmosfera mentre l’altra viene trattenuta da gas e ritorna sulla terra riscaldandola.

Grazie all’effetto serra naturale il clima sulla terra è ospitale per la vita e la temperatura media si attesta intorno ai 15 °C. Se non ci fosse l’effetto serra la temperatura media del nostro pianeta sarebbe pari a – 15°C, molto inferiore al punto di congelamento dell’acqua, e le condizioni di vita sarebbero proibitive per molti esseri viventi.

Tuttavia, l’effetto serra è anche un problema perché sta aumentando notevolmente dato che l’uomo, con le sue attività, continua ad immettere gas inquinanti nell’atmosfera. Questo sta causando un continuo aumento della temperatura e ciò comporta lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento delle acque e la scomparsa di alcune isole e coste.

Direttore Responsabile: Giuseppe Lucà

Caporedattore: Lorenzo Commisso

Testi scritti da: Alice Caracciolo

Disegno di: Nicola Lucà

Classe: IV^ A 4° Gruppo, Scuola Primaria “E. Rodinò”.