Comunicato stampa

Giorno 24 ricorre la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con DPCM il 15 luglio del 2009; ora, visti i molteplici appelli sui social network da parte di giornalisti, intellettuali e personaggi di spicco dell’intrattenimento, incentrati sulla necessità di trascorrere in modo costruttivo la permanenza forzata a casa dovuta all’emergenza Coronavirus, è senz’altro il momento più adatto per affermare l’importanza della lettura, nella contingenza e in generale, in funzione della crescita e lo sviluppo delle capacità intellettive umane. Nella società contemporanea è possibile verificare l’inarrestabile aumento, soprattutto tra gli adolescenti, della diffusione di news / fake news online; da qui si evince quale potere eserciti ancora la parola scritta sulle nostre esistenze.

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende invitare studenti e insegnanti a inoltrare all’indirizzo email coordinamentodirittiumani@gmail.com testi e articoli da consigliare con una breve recensione. Tutti gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina web del nostro sito.

In tale occasione il CNDDU proporrebbe l’istituzione della Giornata internazionale del fumetto inteso come forma espressiva culturale e contemporaneamente di largo consumo.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)

Prof. Romano Pesavento

Presidente CNDDU

TESTI CONSIGLIATI

SCUOLA DELL'INFANZIA

Testo: Parole scomparse" di Seong Hye, ed. 2019

Recensione :Il libro racconta di una Città dove la gente a furia di convivere, stava sempre più "stretta" tanto che aveva dimenticato la bellezza del vivere insieme in armonia e dove regnavano offese, parolacce e scontri.

Ma cosa succederebbe se smontassimo tutte le "brutte parole" che volano nell'aria per trasformarle in nuove parole da regalarsi?

E così, leggendo e giocando, si possono immaginare nuove relazioni per la Città e...provare a renderla reale.

Rosa

Ins. Scuola dell'infanzia