Giornata internazionale delle Nazioni Unite

La notizia

Il nostro evento pubblicato sul sito ONU Italia (http://www.onuitalia.it/coordinamento-nazionale-dei-docenti-della-disciplina-diritti-umani/)

L’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), è l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia. Fondato nel 1965, l’UNICRI è un entità indipendente con sede a Torino, che sviluppa attività di ricerca applicata, formazione specialistica e cooperazione tecnica.

L’UNICRI promuove lo stato di diritto, i diritti umani e la cultura della legalità. Favorisce l’adozione di politiche innovative per la prevenzione della criminalità e lo sviluppo sociale, la riforma dei sistemi di giustizia e il rafforzamento delle istituzioni e della società civile.

L’Istituto collabora con gli le istituzioni governative e della società civile, il settore privato, l’università, le organizzazioni regionali e internazionali nel perseguimento dei suoi obiettivi. In particolare l’Istituto collabora con le diverse agenzie delle Nazioni Unite, quali l’Ufficio contro la Droga e il Crimine (UNODC).

L’Istituto ha un ufficio di collegamento a Roma e uffici di progetto nei Paesi in cui vengono condotte attività specifiche.

L’ufficio di collegamento dell’UNICRI a Roma si trova a piazza San Marco 50 ed è aperto al pubblico per la consultazione della biblioteca e della videoteca su appuntamento.

L’ufficio di collegamento dell’UNICRI a Roma funge anche da antenna di supporto al Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) di Bruxelles, in collaborazione con il Desk per l’Italia. Tale antenna, in costante coordinamento con l’UNRIC e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), promuove a livello locale gli obiettivi e le attività delle Nazioni Unite.

L'iniziativa del 19 novembre 2017

In data 19/10/2017, nei locali dell’ISI Pertini di Lucca, dalle ore 09.15 alle ore 10.45, si è svolto un laboratorio interattivo di approfondimento culturale, organizzato dall’Area di potenziamento socio-economico, dietro interessamento del DS, prof.ssa Daniela Venturi, sul tema della “Giornata internazionale delle Nazioni Unite”.

L’evento è rientrato nelle misure di valorizzazione delle eccellenze delle classi II settore grafico e turistico. Il laboratorio, progettato dal Coordinamento Nazionale Docenti della discplina dei Diritti Umani e condotto dalla dott.ssa Valentina Pagliai, dell’ass. R.F. Kennedy Italia, è stato finalizzato alla conoscenza dei meccanismi decisionali con cui gli stati interagiscono sulle problematiche inerenti la pace, la tutela dei diritti umani e la sicurezza nel mondo. In tale occasione, è stata utilizzata la piattaforma Skype che ha permesso la partecipazione attiva del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, dell'IIS "Giustino Fortunato" di Pisticci, dell'IISS “Steno” di Termini Imerese. Gli studenti hanno partecipato con grande interesse all’iniziativa, interagendo fra di loro e proponendo soluzioni per le problematiche. Infine la DS ha proposto la realizzazione nel mese di dicembre della prima edizione delle Olimpiadi dei Diritti Umani. L’iniziativa è stata accolta con grande interesse ed entusiasmo dai DS presenti. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tale evento.

La Locandina

La manifestazione


Comunicato stampa

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende ricordare la giornata internazionale delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 24 ottobre per l’entrata in vigore dello statuto dell’organizzazione.

Gli obiettivi dell’ONU, la cui essenza è ben rappresentata dagli art.1 e 2 della Carta, costituiscono il valore più prezioso e il fulcro per conservare l’armonia tra i popoli e sperare in un futuro sereno per le prossime generazioni.

Tra gli obiettivi delle Nazioni Unite troviamo: tutelare la pace e la sicurezza internazionale; favorire la soluzione delle controversie internazionali e mediare pacificamente le situazioni conflittuali tra gli Stati; promuovere le relazioni amichevoli tra i popoli in ottemperanza al principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli; incrementare la cooperazione economica e sociale; promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui; promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti; promuovere il rispetto per il diritto internazionale ed incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.

E’ molto importante in questo momento dare ampio risalto a tale ricorrenza e ai contenuti definiti nello Statuto dell’ONU, considerando le violente turbolenze politiche che stanno agitando alcuni governi internazionali.

Ultimamente il dialogo tra le nazioni sembra aver subito una battuta d’arresto, in nome di logiche perverse la cui presunta utilità a breve gittata non inciderà realmente sul benessere della collettività; anzi costituirà motivo di possibili focolai di guerra, che, difficilmente, potranno essere controllati.

Nel corso della storia non sempre la linea programmatica delle risoluzioni e degli interventi adottati dall’ONU, che attualmente abbraccia 193 Paesi, sono stati condivisi a pieno dagli osservatori internazionali; tuttavia si deve riconoscere che non solo tutte le personalità più eminenti del pianeta hanno trovato spazio per esprimersi nel palazzo di vetro, sede dell’assemblea generale di New York, ma che anche molte fasi assai delicate per l’equilibrio mondiale sono state monitorate con una certa accortezza onde evitare il peggio.

Diversi enti sono stati istituiti dall’ONU con l’intento di intervenire nei vari settori nevralgici del mondo (U.N.C.T.A.D.;U.N.D.P.; U.N.I.C.E.F.; U.N.O.D.C.; W.F.P.; I.N.S.T.R.A.W.; U.N.I.C.R.I.; U.N.I.D.I.R.; U.N.A.I.D.S.; U.N.O.P.S.; U.N.U.; U.N.C.I.T.R.A.L.; I.T.C.I.L.O.; U.N.R.W.A.; UNODC; FAO; UNESCO; IMF; UNCHR etc.), a riprova della capillarità ed efficacia di molte azioni intraprese.

Il Coordinamento propone di sviluppare una serie di attività didattiche in tema: leggere, commentare e approfondire gli articoli dello Statuto ONU; analizzare alcune figure storiche particolarmente importanti che hanno contribuito alla distensione globale o che sono intervenute per portare il loro contributo all’Assemblea generale dell’ONU; creare laboratori interattivi sulla mediazione fra soggetti in controversia fra loro; role playning formativo; rivisitare in modo graficamente creativo il logo ONU.

Inoltre, vengono suggeriti percorsi didattici strutturati finalizzati alla conoscenza dei meccanismi decisionali con cui gli stati interagiscono sulle problematiche inerenti alla pace, alla tutela dei diritti umani e alla sicurezza nel mondo e veicolati attraverso le nuove tecnologie; infatti l’Area di potenziamento socio-economico e per la legalità dell’ISI Pertini di Lucca ha organizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina Diritti Umani, l’ass. l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus un’iniziativa per celebrare la Giornata internazionale dell’ONU.

L’incontro, che costituisce una tappa significativa per sviluppare nuove forme di collaborazione tra studenti e istituzioni, si svolgerà il prossimo 19 ottobre e prevedrà l’uso della piattaforma skype per la realizzazione di un laboratorio interattivo con la partecipazione del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, IISS Stenio di Termini Imerese e l’Istituto Tecnico “Giustino Fortunato” di Pisticci. Gli studenti saranno impegnati in attività laboratoriali, in cui vengono potenziate le proprie competenze di cittadinanza. Interverranno all’iniziativa la Dott.ssa Valentina Pagliai, R.F.Kennedy Human Rights Italia; i dirigenti scolastici: Prof.ssa Daniela Venturi, DS ISI “Pertini” di Lucca; Prof.ssa Maria Bellavia DS IISS Stenio di Termini Imerese, Prof. Francesco Di Tursi, DS l’IIS “Giustino Fortunato” di Pisticci, Prof.ssa Antonella Romeo, DS Liceo scientifico “Filolao” di Crotone.

In tale circostanza, l’organico di potenziamento della classe di concorso A046 – discipline giuridiche ed economiche delle scuole coinvolte è stato impegnato nelle classi in compresenza e non, in azioni di sensibilizzazione, supporto e divulgazione delle tematiche umanitarie e di approfondimento della struttura ONU.

prof.ssa Debora Cavarretta

Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

Rassegna stampa online

1) ORIZZONTE SCUOLA (https://www.orizzontescuola.it/coordinamento-docenti-disciplina-diritti-umani-24-ottobre-giornata-onu-19-laboratorio-dedicato-skype/);

2) STRETTO WEB (http://www.strettoweb.com/2017/10/il-coordinamento-nazionale-docenti-della-disciplina-dei-diritti-umani-ricorda-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite/614835/);

3) LA PROVINCIA KR (https://laprovinciakr.it/attualita/giornata-internazionale-delle-nazioni-unite-iniziativa-via-skype-tra-tre-istituti-superiori-organizzata-dai-docenti-dei-diritti-umani-c-e-il-liceo-filolao);

4) SCISCIANOTIZIE (http://www.sciscianonotizie.it/index.php/component/k2/item/6685-coordinamento-nazionale-diritti-umani-giornata-internazionale-dell-onu);

5) IL GIORNALE DEI VERONESI (http://www.ilgiornaledeiveronesi.it/giornata-internazionale-dellonu/);

6) IL METROPOLITANO (http://www.ilmetropolitano.it/2017/10/16/il-24-ottobre-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite/);

7) LA VOCE DI LUCCA (http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=60278&arg=0);

8) LA SIRITIDE (http://www.lasiritide.it/article.php?articolo=10186);

9) LA SPEZIA OGGI (http://www.laspeziaoggi.it/2017/10/16/giornata-internazionale-dellonu/);

10) DELIA PRESS (http://www.deliapress.it/products/giornata-internazionale-delle-nazioni-unite/);

11) ENNA PRESS (http://ennapress.it/il-coordinamento-nazionale-diritti-umani-su-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite.html);

12) SARDEGNA REPORTER (https://www.sardegnareporter.it/giornata-internazionale-dellonu/);

13) SCUOLA INFORMA (http://www.scuolainforma.it/portale/2017/10/17/giornata-nazioni-unite-data.html);

14) UDINE TODAY (http://www.scuolainforma.it/portale/2017/10/17/giornata-nazioni-unite-data.html);

15) TREVISO TODAY (http://www.trevisotoday.it/cronaca/ottobre-giornata-internazionale-onu-scuole-treviso-2017.html);

16) VERONA SERA (http://www.veronasera.it/eventi/cultura/giornata-internazionale-onu-proposte-didattiche-scuola-24-ottobre-2017-.html);

17) IL PIACENZA (http://www.ilpiacenza.it/24-ottobre-giornata-internazionale-dell-onu-proposte-didattiche-per-le-scuola-di-piacenza-4103886.html);

18) TREMINUTI (https://www.treminuti.eu/24-ottobre-giornata-internazionale-dellonu.html);

19) LA GAZZETTA DI MASSA E CARRARA (http://www.lagazzettadimassaecarrara.it/notizie-brevi/2017/10/il-coordinamento-docenti-ricorda-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite/);

20) PADOVA OGGI (http://www.padovaoggi.it/eventi/cultura/giornata-onu-proposte-scuola-padova-24-ottobre-2017.html);

21) LUCCA IN DIRETTA (http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/104394-al-pertini-un-laboratorio-dedicato-alle-nazioni-unite.html);

22) SALERNO TODAY (http://www.salernotoday.it/cronaca/giornata-internazionale-dell-onu-proposte-didattiche-per-le-scuola-di-salerno.html);

23) ROMA TODAY (http://www.romatoday.it/scuola/giornata-internazionale-onu-proposte-didattiche-scuola-roma.html);

24) LAMEZIA LIVE (https://www.lamezialive.it/giornata-internazionale-delle-nazioni-unite.html);

25) CHIETI TODAY (http://www.chietitoday.it/economia/corsi-e-formazione/24-ottobre-giornata-internazionale-dell-onu-proposte-didattiche-scuole-chieti.html)

26) CROTONE INFORMA (http://www.crotoneinforma.it/notizia12624/Percorsi-didattici-strutturati-per-celebrare-davvero-la-giornata-internazionale-delle-Nazioni-Unite.html);

27) BRESCIA TODAY (http://www.bresciatoday.it/scuola/giornata-internazionale-onu.html);

28) LA TECNICA DELLA SCUOLA (https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-internazionale-dellonu-le-iniziative-nelle-scuole);

29) MONZA TODAY (http://www.monzatoday.it/24-ottobre-giornata-internazionale-dell-onu-proposte-didattiche-per-le-scuola-di-monza.html);

30) LATINA TODAY (http://www.latinatoday.it/cronaca/giornata-internazionale-onu-proposte-scuola-latina.html);

31) MADONIE NOTIZIE (http://www.madonienotizie.it/eventi/giornata-internazionale-onu-uniniziativa-allistituto-stenio-di-termini-imerese/377884/);

32) ESPERO NEWS (https://www.esperonews.it/201710187897/categoria-g-z/termini-imerese/iniziativa-iiss-stenio-di-termini-imerese-per-giornata-internazionale-dell-onu.html);

33) MADONIE PRESS (http://www.madoniepress.it/2017/10/19/la-giornata-delle-nazioni-unite-allo-stenio-di-termini-una-lezione-in-videoconferenza/);

34) BOLOGNA TODAY (http://www.bolognatoday.it/cronaca/24-ottobre-giornata-internazionale-onu-scuole.html);

35) LECCE PRIMA (http://www.lecceprima.it/politica/24-ottobre-giornata-internazionale-dell-onu-proposte-didattiche-per-le-scuola-di-lecce-4103951.html);

36) TRE MINUTI (https://www.treminuti.eu/24-ottobre-giornata-internazionale-dellonu.html);

37) LEGGI NOCI (http://www.legginoci.it/2017/10/22/24-ottobre-diritti-umani-ricorda-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite/);

38) GAZZETTA DI SONDRIO (http://www.gazzettadisondrio.it/societa/22102017/martedi-24-ottobre-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite);

39) AT NEWS (https://www.atnews.it/2017/10/si-celebra-oggi-la-giornata-internazionale-delle-nazioni-unite-26325/);

40) LA PROVINCIA KR (https://www.laprovinciakr.it/attualita/role-playing-onu-al-liceo-scientifico-filolao-di-crotone-simulazione-relativa-a-un-modello-di-mediazione-in-uso-presso-le-nazioni-unite);

41) CROTONE INFORMA (http://www.crotoneinforma.it/notizia12656/Role-playing-ONU-al-Liceo-scientifico-Filolao-di-Crotone.html);

42) ESPERO NEWS (https://www.esperonews.it/201710227912/categoria-g-z/termini-imerese/giornata-internazionale-onu-liiss-stenio-di-termini-imerese-ha-condotto-in-rete-con-altre-scuole-un-laboratorio-sui-diritti-umani.html);

43)TELETERMINI (http://www.teletermini.it/la-mediazione-come-strumento-di-risoluzione-dei-conflitti-per-la-tutela-dei-diritti-umani-questa-lesperienza-che-hanno-vissuto-alcuni-studenti-provenienti-dalle-classi-seconde-dell/);

44) MADONIE LIVE (https://www.madonielive.com/2017/10/23/laboratorio-allo-stenio-per-ricordare-la-nascita-dellonu/);

45) ONU ITALIA (http://www.onuitalia.it/coordinamento-nazionale-dei-docenti-della-disciplina-diritti-umani/)