Missione e Team
work in progress
work in progress
Il Gruppo di Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina "Diritti Umani" è nato con la missione di diffondere l'insegnamento della materia attraverso le seguenti modalità:
- Segnalando a studenti e strutture scolastiche l'importanza dell'inclusione della disciplina nel Piano di offerta formativa;
- Formando il personale docente destinato a coprire il ruolo di Professore della disciplina;
- Creando piattaforme di dialogo con le amministrazioni pubbliche e gli enti privati per il sostegno delle azioni di divulgazione;
Ben presto ha esteso il suo ambito di intervento, con l'obiettivo di dare una risposta alle continue richieste pervenute da parte dei singoli cittadini e dei gruppi sociali con i quali, nel corso del tempo, siamo entrati in contatto. Accanto alla missione originaria si sono sviluppate altre linee d'azione che in modo diretto o indiretto sono collegate all'insegnamento della disciplina ed alla diffusione della tutela dei diritti dell'Uomo.
Romano Pesavento
Presidente
Coordinamento Calabria / Puglia
Docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche presso ISI Pertini di Lucca
Laurea in Scienze Economiche e Sociali presso Università della Calabria.
In qualità di esperto nel mercato del lavoro è stato consulente presso la Regione Calabria, la Provincia di Crotone, la SVI.PRO.RE di Reggio Calabria. Ha usufruito di una borsa di studio CEDEFOP per study-visits for vocational training specialists in Belgium (Flanders). Ha lavorato in qualità di esperto presso il DIMET dell’Università degli Studi Mediterranea e il CISut di Reggio Calabria. È stato membro del gruppo di lavoro pianificazione del territorio per realizzare Area Sviluppo Industriale presso Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Crotone. È stato formatore presso il CAE di Torino È giornalista-pubblicista dal 2007.
Alessio Parente
Segretario generale
Coordinamento Napoli - Caserta / Campania
Docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche presso ISI Pertini di Lucca
Esperto in Diritto dell’Unione Europea, già membro dell’Ordine degli Avvocati di S.Maria C.V. (Italia) e del Ilustre Colegio de Abogados de Ciudad Real (España). Ha realizzato attività di docenza e ricerca presso le seguenti istituzioni: Seconda Universitá degli Studi di Napoli, Universidad de Castilla La Mancha, Universitá La Sapienza, Scuola Normale di Pisa, Universidad de Extremadura, Cámara de Comercio de Ciudad Real. Ha prestato servizio persso amministrazioni pubbliche italiane e spagnole convertendosi in un profondo conoscitore delle prassi amministrative interne adottate dalle istituzione di istruzione secondaria e universitaria.
Angelo Ragusa
Vicepresidente
Coordinamento Palermo / Sicilia
Laureato in Scienze dell’educazione, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Palermo. Nel 1999 pubblica un saggio sul metodo educativo Don Bosco.
E' abilitato all'esercizio della professione di Educatore nei Convitti Nazionali, con perfezionamento nello studio delle “Disabilità nell'apprendimento linguistico”.
Attualmente, è impiegato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Letizia Fragassi
Tesoriere
Coordinamento Teramo / Abruzzo
Docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche.
Laureata in Economia e Commercio presso l' Università G. D’Annunzio di Chieti.
Dottore Commercialista (Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Teramo).
Ha partecipato a diversi Master Universitari e corsi di specializzazione in discipline giuridiche ed economiche.
Ha maturato esperienze lavorative in materie contabili e fiscali presso azende private e studi profssionali. Ha ricoperto il ruolo di amministratotere comunicale con delega alla Cultura ed all’Istruzione.
Maria Giovanna Di Maggio
Ufficio legale
Docente abilitata nelle discipline giuridiche ed economiche
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Macerata
Ha consolidato la sua esperienza accademica e professionale presso le seguenti istitutuzioni: Universitá degli Studi di Macerata, Universitè d’Orleans, Universidad de Zaragoza, Universidad de Castilla La Mancha, Camara de Comercio de Ciudad Real. Membro dell’organismo “Conciliazione Network”, maturando esperienza anche nelle procedure conciliative internazionali con la pubblica amministrazine (SOLVIT).
Donzelli Ronny
Responsabile rapporti istituzionali Direttivo Nazionale
Coordinamento Pisa / Toscana
Docente in discipline economico aziendali presso l’ISI S. Pertini di Lucca.
Docente di contabilità e bilancio in varie agenzie formative.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa.
Ha maturato competenze in materie contabili e di bilancio, fiscali e fallimentari durante esperienze lavorative presso studi professionali.
Debora Cavarretta
Ufficio Stampa - Coordinatore Regione Calabria
Docente di ruolo nelle materie letterarie presso Liceo scientifico Filolao di Crotone, dove svolge anche il ruolo di referente dei Diritti Umani
Laureata in Lettere presso l'Università di Messina.
Ha partecipato a diversi Master Universitari e corsi di specializzazione relativi alle materie umanistiche.
Rossella Manco
Direttivo nazionale
Coordinamento Lucca - Toscana
Nata a Torre del Greco (Na) il 13/05/75, dopo la Maturità Magistrale ha iniziato subito a insegnare nella Scuola Primaria, affiancando a quest’ultima l’ACR che l’ha avvicinata alla realtà del Volontariato (emarginazione sociale di Napoli est). Ha proseguito il percorso umanistico laureandosi all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa in Materie Lettararie con 110/110, presentando una tesi in Letteratura italiana dal titolo “L’ultimo Pirandello”. Dopo due borse di studio (la prima legata al parallelismo tra le Lettere e le Arti in Italia, finanziata dall’Università, la seconda in “Europrogettazione”, finanziata dal Fondo Sociale Europeo) e diversi corsi di perfezionamento post lauream, si è trasferita in Toscana, dove ha iniziato a insegnare italiano e storia nelle scuole di secondo grado. Questa volta, l’interesse per il sociale si è concentrato sull’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi diversamente abili. Attualmente è sostenitrice attiva del “Light it up blue-Autism Speaks”, organizzazione internazionale no profit per la Consapevolezza dell’Autismo. Da circa un anno, sostiene il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina Diritti Umani.
Veronica Radici
Direttivo nazionale
Coordinamento Lucca / Toscana
Docente nelle discipline giuridiche ed economiche dal 2014
Università Mediterranea di Reggio Calabria - laurea in Giurisprudenza nel 2005
Università Mediterranea di Reggio Calabria - Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - diploma di specializzazione nel 2007
Ministero della Giustizia - abilitazione alla professione forense nel 2009
Avvocata dal 2009
Maturata esperienza nel settore dei diritti della persona in ambito familiare, lavorativo, sanitario e sociale, diritti dei minori e diritti del contribuente.
Luca Barreca
Direttivo nazionale - Coordinatore Regione Sicilia
Docente di ruolo di Scienze della Terra, Biologia e Geografia (A060) presso l'Istituto di Istruzione Superiore Pietro Domina di Petralia Sottana (PA)
Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi dal 27/02/2007
Abilitato all’esercizio della professione di biologo nella sezione seconda dell’anno solare 2006 con votazione 200/200.
Laurea Specialistica in Analisi e Gestione Ambientale (Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, classe 82 S) con votazione 110/110 con lode e menzione al curriculum, conseguita il 7 aprile 2005 presso l’Università degli Studi di Palermo.
Attestato LEAD AUDITOR AMBIENTALE ISO 14001 ED EMAS. Qualificato CEPAS (organismo accreditato per la certificazione del personale). Organizzato da SGS S.p.a per Lead Auditor.
Master “Esperti in qualità, qualità ambientale e sistemi di gestione aziendale” a cura di Uninform Group e ANGQ
Claudia Risso
Direttivo nazionale - rapporti con l'estero
Coordinamento Lucca / Toscana
Docente di ruolo in Lingua e letteratura inglese presso ISI Pertini di Lucca
SISS in lingue civiltà inglese per Università statale di Pisa
Laurea Università statale di Genova nel 2006