Comunicazione

Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani piange la scomparsa del grande scrittore cileno Luis Sepulveda, morto questa mattina a causa del coronavirus.

Erano settimane che circolavano voci gravi, poi smentite, sul suo stato di salute. In seguito a queste smentite il mondo aveva tirato un sospiro di sollievo. Nessuno voleva accettare il fatto che il guerriero audace, che aveva insegnato a volare anche a chi ali non ha, stesse lottando contro un virus mortale. Nessuno ci voleva e ci poteva credere: Luis Sepulveda ci aveva insegnato il bene, doveva per forza essere immune al male!

Stamattina, invece, quando abbiamo dato il buongiorno al nuovo giorno, ci siamo svegliati tutti un po’ più orfani…

Sepulveda, figlio di un mondo che la sua penna ha solo unito grazie a quel desiderio testardo di vita, non ce l’ha fatta, il suo volo si è fermato. Stiamo provando un dolore nuovo che non riusciamo ancora ad accettare, un dolore cristallizzato nei nostri occhi che senza di lui sembrano meno coraggiosi, e questo dolore è lo stesso ovunque, perché “lo scrittore del sud del mondo”, che dava voce a chi non ha voce, ha fatto il miracolo con il suo inchiostro: ci ha insegnato ad accettare le nostre miserie umane e ad attaccarci ai valori più autentici dell’esistenza.

Lo scrittore cileno ha sempre sostenuto i Diritti Umani; lo ha dimostrato con scelte di vita ben radicali, lo ha raccontato nella sua opera letteraria, attraverso la quale si è sempre battuto contro i nemici dell’Umanità e dell’uomo. La sua scrittura ha accarezzato il viso di grandi e bambini, perché lo scrittore de “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” de “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” e de “Ultime notizie dal sud” parlava il linguaggio universale, il linguaggio dell’Amore.

E oggi noi del CNDDU, insieme a tutti coloro che lo hanno amato e lo amano, questo amore glielo vogliamo restituire, quindi ci asciughiamo le lacrime e ci ricordiamo che “Vola solo chi osa farlo”. E noi ora sappiamo volare…

Il CNDDU propone come attività culturale particolarmente adatta alla situazione contingente che stiamo attraversando la lettura, guidata e selezionale dai docenti, delle opere più rappresentative dello scrittore cileno, in quanto pregnanti di valori universali e umanitari da preservare incondizionatamente e ai quali convergere proprio nelle fasi più delicate del cammino umano. Pertanto, invitiamo gli istituti di ogni ordine e grado a contribuire al ricordo dell’insigne premio Nobel con elaborati grafici digitali e riflessioni, inviandoci il materiale alla nostra email (coordinamentodirittiumani@gmail.com) per la pubblicazione sulla pagina dedicata nel sito del Coordinamento.

«È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.» (Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)

Prof.ssa Rosa Manco

Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani

RICORDATE:

  • gli elaborati prodotti e inviati devono essere provvisti di autorizzazione alla pubblicazione

Elaborati

Questo è il simpatico elaborato inviatoci dalla prof.ssa Sonia Fava, insegnante della scuola dell'infanzia di Caselle Torinese. Nell'effettuare il lavoro la maestra si è avvalsa del contributo virtuale dei suoi studenti della sezione (G) dell'istituto scolastico.

Sepulveda (1).mp4

Omaggio in ricordo di Luis Sepulveda. Itet tannoia Ruvo di Puglia.2at-5d turismo. Prof.ssa Giustina de Bartolo.

Toccante testimonianza degli studenti delle classi 2at-5d turismo. Itet Tannoia Ruvo di Puglia, che, guidati dalla prof.ssa Giustina de Bartolo, hanno selezionato e recitato alcune delle parti più emozionanti tratte dal libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"

Segnaliamo la pregevole iniziativa condotta dalla prof.ssa Arianna Bartoli, docente di Spagnolo classe 1F Les Liceo Paladini e VB Civitali (ISI Machiavelli) di Lucca, per omaggiare Luis Sepulveda.

Omaggio a Sepulvedah.mp4

La professoressa Elisabetta Caputo docente di italiano,storia e geografia presso la scuola secondaria I grado dell' istituto comprensivo "Q.O.Flacco" di Marconia (MT) ha realizzato con i suoi studenti un delicato e speciale omaggio all'intellettuale.

Veramente toccante.

La prof.ssa Domenica Auneddu della scuola Primaria paritaria a Roma (Zaveria Cassia, nel quartiere periferico di San Basilio) ha realizzato con i suoi piccoli e sensibili studenti della classe III sez. A questo prezioso contributo commemorativo dello scrittore cileno.

Se io fossi un personaggio del racconto che ho letto, mi piacerebbe essere Fortunata.

Fortunata è una gabbianella molto coraggiosa, nonostante sia rimasta senza la sua mamma, non si è scoraggiata, ha tentato in tutti i modi di provare a spiccare il volo.

Questo racconto è molto bello, ci fa riflettere sul coraggio che ognuno di noi deve avere, di provare a fare quello di cui abbiamo paura.

Infatti Fortunata non si è arresa. Dopo vari tentativi è riuscita a coronare il suo sogno.

Leonardo C.

sePULVEDA.mp4

Segnaliamo il progetto didattico realizzato dai piccoli e sensibili studenti e dalla prof.ssa Maria Michela Garofano dell'ICI “S. CHIARA - PASCOLI - ALTAMURA”. Il toccante contributo omaggia la figura di Luis Sepulveda. BRAVISSIMI!!!!

Sepulveda Andria.mp4

Bellissimo e toccante contributo dal titolo "vola solo chi osa farlo" inviatoci dalla prof.ssa Daniela Maggiulli realizzato dalla studentessa Maria Benizio della classe IV ASA del Liceo scientifico statale "Riccardo Nuzzi" di Andria inerente lal ricordo dello scrittore Luis Sepulveda. Il video evidenzia sensibilità e originalità nei confronti di un autore indimenticabile per grandi e piccini. BRAVISSIMI.

Sepùlveda (ultima edizione) (1).pdf

L'e-book realizzato dagli studenti dell'I.I.S.S. Volta-De Gemmis di Bitonto (Bari), coordinati dalle docenti prof.ssa Visaggio Isabella e prof.ssa Moretti Raffaella, è un'opera senz'altro degna della memoria di un grande personaggio della letteratura mondiale.

Un materiale prezioso e toccante per chi vuole sentire bisbigliare il sentimento emozionante del pensiero di Sepulveda ancora una volta.

La docente prof.ssa Scalzo Paola dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo (scuola secondaria di primo grado) ha contribuito con i suoi studenti della I B e III D ad arricchire il prezioso omaggio di tante scuole italiane a Sepulveda. BRAVISSIMI!!!

Giornata mondiale del libro - IC Vittorio Alfieri.mp4

I piccoli studenti della classe I sez. E dell'I.C Vittorio Alfieri (Scuola media) di Crotone, coordinati dalla prof.ssa Daniela Scavello hanno realizzato questo contributo veramente emozionante con le frasi più significative dei libri della letteratura per ragazzi. Bellissimo e significativo il brano scelto per omaggiare Sepulveda. BRAVISSIMI!!!

Vola solo chi osa farlo.mp4

Continuano gli omaggi al grande scrittore cileno Sepulveda. Bellissimo il video didattico realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell' I. C. Quinto Orazio Flacco di Marconia coordinati dalla prof.ssa Martino Maria Carmela.

Condividiamo il pensiero espresso dalla collega inerente all'intellettuale: "maestro di umanità, fratellanza e cultura".GRAZIE A TUTTI VERAMENTE!!!

Anche il mio piccolo nipotino Lorenzo di nove anni ha voluto omaggiare Luis Sepulveda con un delicato e colorato disegno che rappresenta il libro "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", accompagnato da frasi estremamente significative (Un amico si prende sempre cura della libertà dell'altro; Quando gli amici sono uniti non possono essere sconfitti; Un amico capisce i limiti dell'altro e lo aiuta). Lorenzo mi ha spiegato che l'amicizia è importante ed è bella anche se si è molto diversi.... Bravo, Lorenzo, continua sempre così!!!

VID-20200507-WA0045.mp4

Pubblichiamo il seguente elaborato veramente degno di nota realizzato dalla studentessa Elena della classe IV sez. ASA del Liceo scientifico statale "Riccardo Nuzzi" Andria (BT), coordinata dalla prof.ssa Daniela Maggiulli. Il concetto di libertà e di sogno, evidentemente coincidenti,sono interpretati in modo molto originale. BRAVISSIMA!!!

Complimenti per il lavoro svolto a classi aperte, realizzato dagli studenti dell'I.S.C. MALASPINA di ASCOLI PICENO per omaggiare Luis Sepūlveda" (classi 4° B t..p. Malaspina 4°Falcone Borsellino) Un particolare ringraziamento agli insegnati, proff. Maria Antonietta Caravelli e Di Francesco, per aver divulgato le opere di un "poeta in prosa": Luis Sepulveda.

Progetto 1.mp4
Progetto 2.mp4
Progetto 3.mp4
Progetto 4.mp4