Comunicato stampa - Educazione civica

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, visto l’inizio dei lavori al Senato, previsto per giorno 13 giugno, del testo unificato delle proposte di legge A.C. 682 e abb. approvato il 2 maggio 2019 dall'Assemblea della Camera dei Deputati che comporta l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, ritiene fondamentale continuare a proporre suggerimenti per contribuire al miglioramento del testo in oggetto. (continua nella sezione INIZIATIVE)

Prof. Romano Pesavento

Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

Manifesto GIORNATA DELLA LEGALITÀ 2019

Bravissimi gli studenti (Dylan Ferrari) dell'ISI Pertini di Lucca (III BTGC), che, sotto la supervisione delle prof.sse Maria Antonietta Bardino, Daniela Provenzano e Giuseppina Isgrò, hanno elaborato il manifesto sulla Giornata della Legalità.


Comunicazione

Milano, Palazzo Pirellone, Dodicesima edizione del Gala “Eroe per i Diritti Umani”. Ecco la consegna della nomina di Ambasciatore dei Diritti Umani nel mondo al prof. Romano Pesavento, presidente del CNDDU.

Comunicazione - nomina di Ambasciatore dei Diritti Umani 2019

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani comunica che in data 28 maggio verrà conferita al proprio Presidente prof. Romano Pesavento la nomina di Ambasciatore dei Diritti Umani 2019. La nomina sarà conferita a Milano da parte dell'Ass. per i Diritti Umani e la Tolleranza (patrocinio Regione Lombardia; in collaborazione con UNITED PLANET organo partecipante all'ECOSOC - Nazioni Unite ). La cerimonia si svolgerà presso il Pirellone, sede della Regione Lombardia.

INVITO A RITIRARE LA NOMINA

“Nomina Ambasciatore dei Diritti Umani 2019

La nomina di Ambasciatore per i Diritti Umani viene conferita a coloro che si contraddistinguono per la loro volontà nel far conoscere e far rispettare i diritti umani, a coloro che possono diffondere la parola sui diritti umani, la pace e la tolleranza ampiamente. Con la presente siamo onorati di invitarLa ufficialmente a ritirare questa prestigiosa nomina di 'Ambasciatore per i Diritti Umani' all'evento di Gala 'Eroe per i Diritti Umani 2019' che avrà luogo a Milano il 28 maggio presso il Belvedere E. Jannacci, 31° piano Palazzo Pirelli Sede della Regione Lombardia dalle ore 18.00. Cordialmente

Fiorella Cerchiara E.

Presidente

Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus”

Comunicato stampa - Educazione civica

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, pur apprezzando il provvedimento con il quale dovrebbe essere istituita la disciplina di Educazione civica, nutre una serie di gravi perplessità in merito all'attuazione dello stesso.

1) Se, da quanto si evince allo stato attuale, la disciplina Educazione civica, per quanto autonoma e da sviluppare in 33 ore annuali, rimane d’appannaggio “trasversale”, si rischia di veder decurtato il tempo necessario per lo svolgimento dei programmi in funzione di altre esigenze didattiche non collegate alla materia di nuova istituzione.

(continua nella sezione INIZIATIVE)

prof. Romano Pesavento

presidente CNDDU

prof. Alessio Parente

segretario generale CNDDU

MEMORIA DEPOSITATA CNDDU - VII COMMISSIONE CULTURA CAMERA DEPUTATI C. 682 ED ABB. INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA - 04 APRILE 2019

Istituzione dell’INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA

1. Aspetti introduttivi

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime apprezzamento in merito all’opportunità concessa per illustrare la propria posizione circa l’insegnamento dell’Educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione nelle scuole italiane.

L’insegnamento della Legalità costituisce una delle frontiere educative su cui la guardia non può e non deve essere mai abbassata; soprattutto attraverso attività idonee, il cui scopo tenda a creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni, specialmente in accordo con le amministrazioni locali, per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività. (continua nell'apposita pagina web)

Comunicazione - Iniziativa sulla parità di genere all'ITC Carrara Nottolini Busdraghi di Lucca

Oggi importante iniziativa sulla parità di genere all'ITC Carrara Nottolini Busdraghi di Lucca. Ho relazionato in qualità di presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani,sul tema "I Diritti Umani delle donne. Testimonianze educative".Gli studenti sono stati estremamente partecipi ed hanno vivacizzato l'incontro con una serie di interventi pertinenti al tema. A conclusione dell'incontro abbiamo consegnato gli attestati di partecipazione alla II Edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani. Ringrazio veramente tutti per l'accoglienza ed in particolare la prof..ssa Veronica Radici per l'organizzazione:-)

II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Stiamo lavorando per la programmazione della II Edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Iniziative per un Sorriso.

Merita di essere segnalata nella prima pagina del nostro sito l'iniziativa "DIFENDIAMO I NOSTRI DIRITTI UMANI - Progetto CNDDU", interessantissima fonte di informazione ideata e gestita attraverso la piattaforma Facebook.

L'indirizzo della pagina Facebook è: https://www.facebook.com/INostridirittiumani/

Si ringrazia l'Arch. Amira Kweder per l'elaborazione della proposta di logo dell'associazione (work in progress)

L'indirizzo della nostra pagina ufficiale Facebook

https://www.facebook.com/docentidirittiumani/