E' buffo pensare come, per affrontare il tema dell'Information Technology bisogni prima parlare del concetto di CRISI e successivamente di MODERNITA'.
Che cos'è la CRISI? La crisi, dal punto di vista letterario non è altro che uno stato di perturbazione nella vita dell'uomo
Che cos'è la MODERNITA'? La modernità è un concetto molto complesso e sfaccettato che cambia in base alle diverse scuole di pensiero.
C'è chi pensa che la modernità abbia a che fare con una scansione cronologica ( e molti ne fanno risalire il suo inizio alla Scoperta dell'America o alla Rivoluzione Industriale
C'è invece che associa la modernità al concetto di bello, positivo , che si oppone al mondo antico
Che relazione c'è tra CRISI e MODERNITA'? Diamo una definizione: "La modernità trasforma la crisi in valore suscitando un'estetica di rottura e cambiamento". Ciò significa che la modernità è il mezzo attraverso il quale si cerca di affrontare la crisi, che non è necessariamente una minaccia ma assume un potenziale creativo. Diventa cioè l'occasione per liberarsi dai limiti del passato e progettare nuovi orizzonti. La crisi quindi è una situazione di caos dalla quale bisogna uscire trovando un nuovo PARADIGMA.
Come la crisi e la modernita sono legate all'information technology? Dobbiamo cercare di trovare una nuova Modernità in grado di valorizzare l'informatica.
Il rapporto tra crisi della modernità e information technology é molto complesso: la modernità ha portato con sé numerose innovazioni e il progresso riguardo vari campi ( come ad esempio quello economico e sociale ). Nonostante questo, ha portato con sé anche delle sfide. Questa crisi infatti ha promosso l’autonomia degli individui , ma c’è stata una diminuzione dei rapporti interpersonali. In questo discorso, l’information technology svolge un ruolo fondamentale poiché oltre a creare delle connessi e scambi di informazioni e pensiero tra la comunità, ha portato anche la diffusione delle fake news , causando quindi disinformazione e al tempo stesso difficoltà a riconoscere il vero dal falso. In conclusione, l’information technology porta delle innovazioni sul campo tecnologico e informatico, ma “problemi” dal punto di vista sociale.