Per la stagione di apertura 2019 la mostra tematica intitolata "LA BOTÊGA DAL MARANGON" riguarda l'antica attività artigianale di costruzione degli arredamenti domestici.
Dai mobili ai serramenti tutto era prodotto in paese. Ogni famiglia era attrezzata per i piccoli lavori in legno: tarale 'zoccoli', dêis 'gerle' ecc.. Ma per i lavori di vera falegnameria si ricorreva ai marangógn artigiani specializzati.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Mauro Casanova Consier e Albino Casanova De Marco che hanno curato l'allestimento e messo a disposizione tutti gli attrezzi utilizzati anticamente nelle rispettive botteghe delle famiglie.
I testi del catalogo sono stati redatti da Piergiorgio Cesco Frare mentre i disegni e le sagome che arredano la mostra sono di Paola Cesco Frare.
Tutte le fotografie sono state realizzate da Patrizia Rizzo, i filmati proiettati all'interno del museo sono di Marco Corticelli.
Ci si è avvalsi inoltre della collaborazione di Gianfranco Fabbian.