DOVE TROVARE RISORSE

RAI SCUOLA

Un sito ricchissimo di contenuti video su ogni disciplina. La ricerca può essere effettuata per argomento, per materia, per tipo di scuola. Disponibii anche i programi di RAI Scuola.

RAI Bignomi

Cento video per ripassare Storia e Letteratura. I principali argomenti delle due materie sono sintetizzati in modo semplice, chiaro e "scolastico" da molti personaggi dello spettacolo.

RAI Play Learning

Scuola@casa: ricette di scuola digitale. Storia. Scienza. Geografia. Coding. Storia dell'Arte. Letteratura & Teatro. Scrittori contemporanei. I grandi della letteratura. E tanto altro.

YouTube

YouTube contiene moltissimi video in italiano e canali specificamente dedicati all'istruzione. Nella ricerca è possibile usare la funzione filtra. Utili queste istruzioni per i docenti.

SlideShare

SlideShare contiene soprattutto presentazioni, ma anche documenti e video, molte delle quali didattiche e in italiano. Si può selezionare la lingua e usare la funzione di ricerca.

ViMeo

Contiene video , gratuiti e a pagamento. Tanti anche nell settore educativo e in italiano. La ricerca può essere impostata su video a pagamento e in base alla licenza. Occorre cercare per parole chiave.

Archivio NASA

Tutte le immagini e i video ufficiali della NASA dal 1920 a oggi. Tutto il materiale all’interno dell’archivio è utilizzabile liberamente (per scopi non-commerciali). Il materiale è in lingua inglese.

Archivio Luce

Archivio fotografico e cinematografico dell'Istituto. Video storici come memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Presente un'area: "Luce per la didattica".

Europeana

Un sito dove trovare collezioni tematiche dedicate a arte, moda, musica, fotografia, 1914-18, giornali, manoscritti, mappe, storia naturale, sport, archeologia, musica. Esposizioni e blog.

Kahn Academy

La Khan Academy è un’organizzazione educativa senza fini di lucro per offrire videolezioni gratuite. E' ricchissima di materiali didattici in inglese. L'area in italiano (linkata qui sotto) ha soprattutto materiali di matematica.

Oilproject/We school

Lezioni di Arti e tecniche, Filosofia, Storia, Letteratura, Scienze (Fisica, Matematic, Biologia, Chimica), Lingua, Musica, Psicologia, Internet e Informatica, Economia e business sul sito di Oil Project (ora We School).

LearninGApps

Nel sito di LearninApps c'è una buona collezione di risorse in italiano, selezionabili per disciplina (Arte, Biologia, Filosofia, Fisica, Geografia, Inglese, Latino, Matematica, Religione, Storia, ...), tipo di scuola e media.