Questo sito è stato ideato dallo Staff di AICA Digital Academy per fornire un aiuto alle scuole che stanno organizzando e gestendo iniziative di didattica a distanza nell'attuale situazione di emergenza.
AICA Digital Academy è una nuova proposta AICA per lo sviluppo e la certificazione delle competenze digitali nel settore dell'educazione, del lavoro, delle professioni e per tutti i cittadini.
Per quanto riguarda il mondo della scuola, e in particolare gli insegnanti, i percorsi di sviluppo proposti fanno riferimento al framework DigCompEdu. La scelta strategica è quella di proporre diversi percorsi formativi strutturati e finalizzati alla certificazione delle competenze descritte nei syllabi:
Sulla base dell'accord fra AICA e il nodo italiano del Consorzio EPICT che ha sede presso il DIBRIS dell’Università d Genova, ogni percorso formativo verrà concluso con una doppia certificazione.
Il sistema internazionale di certificazioni sulle competenze d'uso dei dispositivi, delle App e degli ambienti digitali.
Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all'attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.
Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l'attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.
La Certificazione EPICT attesta la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali ed è indirizzata a docenti e formatori. In Italia la Certificazione EPICT è gestita dal Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell'Università di Genova sede del Consorzio Internazionale EPICT (European Pedagogical ICT Licence).
Il nodo Italiano del Consorzio EPICT coordina e promuove attività di formazione certificata con la collaborazione dell'Associazione EPICT Italia.