Post date: Dec 10, 2014 4:55:44 PM
La Compagnia della Stella
NOTIZIARIO N. 14 Lucca, novembre 2014
ASSEMBLEA DEI SOCI – Anticipo che sabato 17 gennaio 2015 è convocata al pomeriggio l’Assemblea dei Soci della Compagnia della Stella, prevista dall’art. 10 del nostro Statuto. Non sono ancora in grado di dirvi la sede dell’incontro, che comunque vorrei che fosse a Firenze, né gli orari precisi: vi informerò non appena mi sarà possibile, ma mi preme intanto che blocchiate questo pomeriggio sulle vostre agende o calendari, o magari su chissà quali altre moderne diavolerie digitali.
L’incontro avrà il seguente svolgimento:
Relazione del Presidente uscente (il sottoscritto) e del Presidente Onorario (Franco Cardini) sulla situazione dell’associazione e sulle sue prospettive.
Dibattito.
Elezioni: a) del Consiglio Direttivo; b) del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario Tesoriere; c) del Collegio dei Revisori.
Per i dettagli suggerisco una rilettura dello Statuto, con particolare riferimento agli artt. 9,10, 11. Ricordo che è ammesso il voto per delega (scritta) e che ogni socio non può ricevere più di una delega.
ATTIVITA’ DELLA SEDE FIORENTINA - Nel mese di luglio Ughetta Sorelli e Franco Cardini, a nome della Compagnia, hanno avuto alcuni incontri con il Presidente e con la Responsabile dell’area mediazione di MUSE. Lieti di collaborare con noi hanno pensato subito ad organizzare un percorso formativo in Palazzo Vecchio, da offrire alle scuole fiorentine: Firenze in Festa. La MUSE, in contatto con Ughetta, ha organizzato:
6 novembre scorso, Palazzo Vecchio - Cardini ha tenuto una lezione ‘interna’ per preparare il loro personale in vista dell’offerta formativa che porta anche il nostro nome.
17 dicembre pomeriggio, Palazzo Vecchio (ma potrebbe essere il 14 per farla coincidere con la Domenica del Fiorentino) - Conferenza aperta al pubblico di Cardini sui Magi.
Poiché alcune cose ancora sono da definire, la comunicazione definitiva sarà inviata a tempo debito.
SEDE SECONDARIA DI PIOMBINO – Con molta soddisfazione annuncio la nascita della sede secondaria di Piombino. E’ questo il frutto dell’impegno di Gloria Larini, nostra socia che ha dato vita a questa nuova realtà, della quale è stata designata come responsabile. I membri di questa nuova sezione della Compagnia sono già più di una decina. La stampa locale ha dato ampia eco a questo avvenimento, che va ad arricchire ulteriormente la vita culturale di Piombino. Le attività che verranno programmate saranno di volta in volta comunicate a tutti i soci della Compagnia.
GITA SOCIALE – Gli amici di Brugherio hanno riservato alla nostra comitiva un’accoglienza veramente calorosa. Grazie a loro è stato possibile prendere visione della preziosa reliquia dei Magi e del suo artistico contenitore in argento. Al mattino la comitiva aveva visitato la basilica di S. Eustorgio e il santuario di S. Maria presso S. Celso, ambedue a Milano. La gita, col pullman praticamente al completo, si è conclusa con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti. Gran parte del buon esito dell’iniziativa si deve alla collaborazione dei Pellegrini della Francigena di Altopascio e del Comitato S. Paolino, che ogni anno organizza un corteo dei Magi per le strade del centro storico di Lucca. Il successo di questa gita, che fra l’altro ha fruttato all’associazione un buon numero di iscrizioni, induce a pensare che anche il prossimo anno si possa tentare di ripetere l’esperienza, naturalmente cambiando itinerario.
UN POMERIGGIO CON I MAGI: PAROLE E MUSICA – Il Comitato S, Paolino del Centro Storico di Lucca, in collaborazione con la Compagnia della Stella, organizza per il pomeriggio del giorno sabato 20 dicembre 2014 un incontro col seguente programma:
Introduzione musicale. "Nova stella apparita. I Magi nella tradizione laudistica italiana del XIII secolo" eseguita da: Ensemble del Concentus Lucensis e Tuscae Gentes. Direzione musicale di Stefano Albarello.
"Il corteo dei Magi nella tradizione, nell'arte e nella devozione" (relatore Franco Cardini).
Presentazione del libro, dell’editore Il Mulino, Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana. di F. Cardini (a cura di Alessandro Bedini).
L’incontro dovrebbe svolgersi nella "Sala delle colonne", ex bellissima sacrestia della chiesa di S. Francesco stupendamente affrescata. Il programma definitivo sarà inviato a tutti voi qualche giorno prima dell’evento.
Il Presidente
Giovanni Macchia