Post date: Apr 7, 2014 4:26:31 PM
LA COMPAGNIA DELLA STELLA
Notiziario n. 7 Lucca, 2 novembre 2012
Cari amici della Compagnia della Stella,
senza eccessivi clamori, l’attività della Compagnia della Stella procede e si intensifica. Presto cercheremo di dare un assetto organizzativo più completo alle nostre strutture associative, ma fin da ora disponiamo di due preziose figure, il cui contributo non è mai abbastanza riconosciuto. Si tratta di Lorna Bianchi, che si è accollate il peso della segreteria dell’associazione, e di Ughetta Sorelli, che sta egregiamente assolvendo i suoi compiti di archivista. Mi preme ora comunicarvi due notizie che, sulla via della realizzazione dei nostri progetti, rappresentano due tappe significative.
FLORENS 2012 - Dal 3 all’11 novembre si svolgerà a Firenze la manifestazione biennale internazionale dei beni culturali e ambientali Florens 2012. Si tratta di una settimana di eventi , di cui la stampa nazionale dà ampia informazione, che avrà quest’anno per tema “Cultura, qualità della vita”. Nell’ambito di questa iniziativa, alla Compagnia della Stella è stata affidata, su nostra richiesta, la gestione di una mattinata di lavoro sul tema: “Le tradizioni identitarie fiorentine”. I lavori avranno luogo a Palazzo Vecchio, nella sala dei Duecento, la mattina di sabato 10 novembre. In allegato invio l’invito e il programma. I Re Magi, come è noto, entrano a pieno titolo nelle tradizioni di Firenze, sia per il ruolo che queste figure hanno ricoperto in ambito economico e artigianale principalmente in età medicea (si pensi alla storica Compagnia dei Magi), sia per la produzione di opere d’arte ad essi ispirate, firmate da artisti fiorentini di prima grandezza. La Compagnia della Stella è da tempo impegnata a valorizzare i Re Magi in relazione alla loro “fiorentinità” e in questa ottica si colloca come pietra miliare il libro di Franco Cardini Il giglio, la stella e tre corone, edito nel 2011 dalla Libreria Editrice Fiorentina. Invito pertanto chi ne ha la possibilità ad intervenire la mattina di sabato 10 novembre alla nostra iniziativa.
ARCHIVIO BALDASSERONI – La prof. Chiara Battigelli Baldasseroni, insegnante e studiosa fiorentina recentemente scomparsa, ha condiviso con Cardini l’interesse per le ricerche sui Re Magi e si è dedicata per molti anni con passione a questo argomento. Nel corso dei suoi studi ha raccolto molto materiale sui Magi e su quanto su di loro è stato detto. Il materiale è prezioso soprattutto dal punto di vista iconografico: fra immagini a stampa, fotografie, diapositive, cartoline, dépliants e quant’altro si contano infatti più di seicento pezzi, che nell’insieme rappresentano un “unicum” nel campo degli studi sui Magi. Ebbene, è con immenso piacere che posso comunicarvi ufficialmente che questo piccolo ma prezioso archivio è stato donato dagli eredi alla Compagnia della Stella. Il nostro ringraziamento va soprattutto alla figlia, dott.ssa Laura Baldasseroni, che si è impegnata con disinteressata sensibilità affinché la nostra richiesta andasse a buon fine. Il materiale è ora sottoposto a catalogazione (a cura di U. Sorelli) e quanto prima ci auguriamo che possa essere messo a disposizione di chiunque fosse interessato a visionarlo: ne manderemo agli amici, cioè a voi tutti, un elenco esauriente. Per ora comunque il “Fondo Chiara Baldasseroni” già costituisce un primo nucleo di un futuro archivio della Compagnia della Stella, che intendiamo realizzare unitamente ad una bibln. 7ioteca specializzata.
Un cordiale saluto.
Il Presidente
Giovanni Macchia