LA PRESIDENZA DELLA COMPAGNIA DELLA STELLA.
Da sinistra:Prof. Franco Cardini, Presidente Onorario; Sen. Riccardo Nencini, Presidente Onorario; Prof. Giovanni Macchia, Presidente.
UNA CONFERENZA STAMPA E UN LIBERO INCONTRO TRA PERSONE LIBERE E DI BUONA VOLONTA’
(Sala Annigoni,
Convento di San Marco.
Entrata da via Cavour, 56
Lunedì 7 aprile 2014
Ore 10,30-12)
Lunedì 7 aprile 2014, alle 10,30 e fino alle 12,00 un gruppo di cittadini aderenti a varie associazioni culturali fiorentine e toscane incontrerà la stampa e gli operatori mediatici che liberamente vorranno aderire all’incontro, aperto a tutti senza esclusione alcuna. L’incontro, sotto forma di Conferenza Stampa ma impostato in modo del tutto informale, procederà come segue:
Lo scopo della Conferenza Stampa – Incontro risponde a un’esigenza da più parti sentita ed esplicitamente espressa il 22 marzo scorso nella basilica della SS. Annunziata, durante il concerto per il Capodanno Fiorentino: creare tra i sodalizi culturali operanti in città (molti, e che spesso vivono e lavorano ignorandosi a vicenda o in un clima di concorrenza e diffidenza reciproche) e tra i cittadini interessati alla vita culturale fiorentina le condizioni per un coordinamento di eventi e di attività che abbia come obiettivo un’effettiva e concreta rinascita delle tradizioni culturali cittadine e regionali e una capillare, sistematica, concreta ricerca dell’identità cittadina e regionale.
In particolare si lavorerà alla riscoperta di usanze perdute, al restauro e alla valorizzazione di aspetti paesaggistici e monumentali cittadini e regionali dimenticati e sottovalutati, alla lotta contro l’incuria, il vandalismo e il cattivo uso di quella ricchezza cittadina e regionale che è il turismo, spesso oggetto di unilaterale speculazione e di mediocri o cattivi servizi sia logistici, sia e soprattutto culturali.
Strumenti del nostro comune lavoro saranno conferenze, proiezioni, mostre-mercato, ove sia necessario anche iniziative di vario tipo volte ad attrarre su casi e situazioni particolari l’attenzione della cittadinanza, dei media e dei politici.
Alle istituzioni cittadine e regionali chiediamo attenzione e considerazione; non chiediamo loro nemmeno un euro; quel ch’è ormai necessario, allo stato sotto molto aspetto disastroso nel quale versano la nostra società civile e la nostra cultura diffusa, è rispetto, impegno e collaborazione.