NOTIZIARIO N. 10 - 11 OTTOBRE 2013

Post date: Apr 7, 2014 4:51:36 PM

COMPAGNIA DELLA STELLA

Notiziario n. 10 Lucca, 11 ottobre 2013

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE – Cari soci e amici, è stato pubblicato recentemente sul n. 1-2/2013 della “Rivista di Archeologia Storia Costume” una mia ricerca dal titolo Lucca e i Re Magi. Chi fosse interessato può richiedere la rivista all’Istituto Storico Lucchese, Cortile Francesco Carrara n. 12, 55100 Lucca (tel. 0583-55290). A chi desiderasse solo il testo del saggio, senza le illustrazioni, posso inviare il file per posta elettronica (giovannimacchia1@virgilio.it).

Vorrei anche informarvi di un interessante studio di Gigetta Dalli Regoli comparso nel volume Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli (ed. Mandragora, 2013), intitolato “Il tema dell’Adorazione dei Magi. Differenze d’interpretazione fra Gentile e Leonardo”. Il testo è un significativo e documentato contributo all’approfondimento dell’iconografia dei Magi nel sec. XV.

Anche se a qualcuno sarà già noto, segnalo infine un saggio dal titolo Dissertazione in proposito de’Magi che si portarono a adorar Gesù Cristo, contenuto in “Il Tesoro delle antichità sacre e profane” di p. Agostino Calmet, tradotto dal rev. Lamberto Gaetano Ponsanpieri, e stampato, nella seconda edizione, in Verona e Venezia nel 1750. Si tratta di una erudita rassegna delle conoscenze teologiche, bibliche e letterarie circa i Re Magi disponibili alla metà del sec. XVIII: una vera e propria summa della materia.

ATTIVITA’ DELLA COMPAGNIA DELLA STELLA – Nella recente riunione del Consiglio Direttivo della Compagnia, che si è tenuta a Firenze nella nuova sede presso la Biblioteca Domenicana di S. Maria Novella, abbiamo posto le basi per un programma di attività di lungo periodo, che dovrà svilupparsi da oggi fino all’estate 2015. L’idea è di organizzare una serie di incontri sui vari aspetti degli studi e delle tematiche legate ai Re Magi, con la seguente struttura:

    1. una presentazione della Compagnia della Stella e delle sue attività;
    2. una relazione su tema ad una o più voci;
    3. dibattito;
    4. cena aperta a tutti (con autofinanziamento e tesseramento associativo).

Alcuni di questi incontri si terranno a Firenze e a Lucca, sedi “storiche” della Compagnia, altri vorremmo dislocarli in altre città o altri centri dove l’interesse per i nostri contenuti sia particolarmente avvertito. Per questo chiedo a ciascuno di voi proposte e suggerimenti. Chiederei anche di integrare il nostro progetto di massima con altre proposte di attività, dei più svariati generi, anche attraverso gemellaggi e/o collaborazioni con realtà territoriali già esistenti in qualsiasi parte d’Italia (associazioni, comitati per manifestazioni, per cerimonie, per tradizioni popolari, centri di studio, ecc.). Proposte in questo senso già ci sono pervenute da Città della Pieve, Brugherio, Barga, …

Avremmo anche idea di realizzare un “museo virtuale”, cioè un cd con una rassegna ragionata di opere d’arte sul tema dei Magi. Anche a questo proposito ogni contributo, soprattutto di tipo iconografico, è prezioso.

TESSERAMENTO – Concludo rinnovando l’invito a sottoscrivere l’adesione alla Compagnia col versamento di € 15,00 sul conto corrente postale n. 001012134035. In alternativa è possibile inviare al sottoscritto in busta venti francobolli da € 0,70 (via Paganini n. 76, 55100, Lucca). Ricordo che il libero contributo dei soci, mediante il tesseramento, è attualmente l’unica fonte di sostentamento dell’associazione.

Un cordiale saluto

Il Presidente

Giovanni Macchia