Post date: Apr 7, 2014 4:16:51 PM
Lucca, 12 giugno 2011
Notiziario n. 5
Cari amici della Compagnia della Stella,
la sera del 10 giugno a Firenze è stato presentato l’ultimo libro di Franco Cardini sul culto e sulla tradizione dei Re Magi a Firenze. La presentazione si è svolta a cura della “tavola” fiorentina della Compagnia della Stella ed ha avuto luogo presso la sede del circolo “La Gabbia Matta”, negli accoglienti scantinati di Palazzo Pucci. Il marchese Giannozzo Pucci, editore del libro e presidente del circolo, ha fatto gli onori di casa. Gradito ospite il dott. Riccardo Nencini, assessore al Bilancio della Regione Toscana.
Dopo la cena ha preso la parola Franco Cardini che in apertura ha ricordato la nascita della Compagnia della Stella, le sue finalità, le attività finora svolte e i numerosi progetti, auspicando la nascita di gruppi aderenti alla Compagnia anche in altre città italiane e straniere.
L’autore ha poi illustrato il suo libro definendolo un biglietto da visita col quale la Compagnia intende presentarsi agli enti istituzionali e alle categorie produttive per promuovere il progetto di una ripresa delle antiche tradizioni fiorentine collegate al culto dei Magi: la Festa dei Magi è stata definita la festa fiorentina per eccellenza. Nelle prime pagine del libro si ricorda anche la nascita della Compagnia della Stella.
La parte centrale della pubblicazione – che è la più consistente – traccia un ampio profilo storico dell’interesse di Cosimo de’ Medici e dei suoi eredi nella signoria fiorentina per i Re Magi. Un interesse che si concretizzò in molteplici forme, dalla committenza del ciclo pittorico di Benozzo Bozzoli nella cappella di Palazzo Medici Riccardi, al patronato sulla Compagnia dei Magi, alla promozione di cortei e suntuose manifestazioni in rievocazione dell’episodio evangelico dell’adorazione dei Magi e del loro viaggio (quello che nell’iconografia divenne la famosa “cavalcata”).
Il corpo centrale del libro è preceduto da due capitoli che inquadrano la materia dal punto di vista generale: I “re” magi. Un profilo storico culturale e Note su un “caso” specifico: il culto dei magi in Lombardia. Dopo l’ampia disamina delle vicende fiorentine, gli ultimi due capitoli, con concretezza, avanzano fattive proposte per rinnovare la Festa Fiorentina dei Re Magi e, con un pizzico di ambizione, per organizzare nel 2014 (550° anniversario della morte di Cosimo il Vecchio) una grande mostra-evento sul tema dei Magi, con un percorso espositivo che valorizzi, oltre alla copiosa e importante iconografia sui Magi, anche le tematiche connesse al tema principale: l’oreficeria, le stoffe, l’araldica, la botanica, la gastronomia, i costumi, le armi, ecc.
In appendice è presente un sommario elenco di più di 200 opere aventi per tema i Re Magi, sparse in Italia e in Europa.
Il libro può essere acquistato direttamente alla Libreria Editrice Fiorentina, Via de’ Pucci n. 4, 50122 Firenze, telefono e fax 055-2399342. (editrice@lef.firenze.it - www.lef.firenze.it)
Chi ordinerà il libro alla LEF indicando che ha avuto la segnalazione dalla Compagnia della Stella avrà uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.
Franco Cardini, Il giglio, la stella e tre corone. I Re Magi, una leggenda cristiana e una festa fiorentina, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 2011, pp. 177, € 10,00.