I MAGI MEDIEVALI
GITA PRENATALIZIA ALL’ABBAZIA DI NONANTOLA E A FIDENZA
DOMENICA 2 DICEMBRE 2018
Ore 7.00 Partenza da Marlia, davanti al mercato ortofrutticolo.
Ore 7.15 Sosta a Lucca,parcheggio davanti al supermercato Esselunga di S. Concordio. (ATTENZIONE!!! Il punto di ritrovo a Lucca è cambiato rispetto al passato.)
Ore 7. 35 Sosta a Altopascio, appena fuori dall’uscita del casello autostradale.
Ore 9.45 Arrivo a Nonantola (lungo il percorso sosta in autogrill).
La locale Abbazia di S. Silvestro risale al sec VIII, ma è stata completamente riedificata fra il sec. XI e il sec. XII, nelle forme che attualmente possiamo vedere. La visita guidata si articolerà in due momenti: il complesso abbaziale e il museo. Potremo vedere in uno stipite del portale della chiesa l’Adorazione dei Magidi Wiligelmo (sec. XI-sec. XII), incastonata come un gioiello in una corona di altre scene delle Storie della Vergine. Nel museo vedremo un’altraAdorazione, tela dello Spagnoletto, cioè Giuseppe Maria Crespi (1665-1746), all’interno di un contesto dove non mancano stranezze e curiosità.
Ore 12.30- Pranzo presso il ristorante “Antica Trattoria della Partecipanza” (059 548203) a Nonantola (MO).
Ore 15.45 - Arrivo a Fidenza, l’antico Borgo S. Donnino, lungo il tracciato storico della via Francigena. Il duomo di S. Donnino è una meravigliosa summa del pellegrinaggio medievale incisa nelle sculture e nei bassorilievi che adornano l’esterno dell’edificio. Si vedono santi, pellegrini, scene evangeliche, figure bibliche. Ben due sono le scene dedicate ai re Magi: una Adorazione e una Cavalcata, a conferma dello stretto legame fra questi soggetti e il pellegrinaggio. Al cospetto di questo straordinario monumento avremo molto da dire e molto da ammirare.
Ore 17 – Partenza per il rientroa Lucca, Altopascio e Marlia dove arriveremo alle 20 circa. Durante il viaggio sosta in autogrill.
NOTE