Post date: May 14, 2014 3:05:22 PM
La Compagnia della Stella
Notiziario n. 12
Lucca, 15 aprile 2014
CONFERENZA STAMPA - Cari amici, lunedì 7 aprile la Compagnia della Stella ha tenuto l’annunciata conferenza stampa. Si è trattato di una iniziativa che ha avuto un significativo riscontro, sia a livello di partecipazione che di consenso. Riporto qui di seguito il verbale redatto da Lorna Bianchi, nostra Segretaria, dal quale si evincono i risultati più interessanti e le linee programmatiche della nostra futura attività.
Il giorno lunedì 10 marzo 2014 nella Sala Annigoni del convento di San Marco a Firenze, via Cavour 56, alle ore 10,30 si è tenuta la Conferenza Stampa della Compagnia della Stella.
Erano presenti (per il Consiglio Direttivo della Compagnia della Stella):
Franco Cardini (Presidente Onorario) Riccardo Nencini (Presidente Onorario), Giovanni Macchia (Presidente), Lorna Bianchi (Segretaria), Ughetta Sorelli (Archivista).
Sono intervenuti:
Eugenio Giani (Presidente del Consiglio del Comune di Firenze), Renato Martelletti (Presidente Fondazione Verrocchio), Paolo Pagani (Fondazione Verrocchio), Susanna Torrigiani (Serre Torrigiani), Simone Bellocci (Amministratore Delegato delle Serre Torrigiani), Andrea Claudio Galluzzo (Presidente Fiorentini nel Mondo – Fondazione Museo della Fiorentina), Wanda Butera (Accademia delle Arti e del Disegno), Paolo Cantinelli (Accademia delle Arti e del Disegno), Ugo Barlozzetti (Accademia delle Arti e del Disegno – Compagnia dei Semplici – Amici del Museo Stibbert),Gloria Rosselli (Museo Antropologico), Antonia Ida Fontana (Società Dante Alighieri – Centro Associazioni Fiorentine), Massimo Conti Donzelli (Touring Club Italiano – Società Dante Alighieri – Centro Associazioni Culturali Fiorentine), Luciano Artusi (Calcio Storico e Tradizioni), Paola Bolletti (Fondazione Angeli del Bello), Sabrina Ceni (Merlino Bottega D'Arte), Daniela Vignoli (Merlino Bottega D'Arte), Ornella Montigiani (Merlino Bottega D'Arte), Giovanni Azzini (Merlino Bottega D'Arte), Anna Maria Cardini, Fabrizio Bianchi, Carlo Lapucci, Marilena Donati, e vari esponenti della Stampa e delle organizzazioni mediatiche.
O.d.G.:
Scopo della Conferenza Stampa – Incontro:
“Creare tra i sodalizi culturali operanti in città (molti, e che spesso vivono e lavorano ignorandosi a vicenda o in un clima di concorrenza e diffidenza reciproche) e tra i cittadini interessati alla vita culturale fiorentina le condizioni per un coordinamento di eventi e di attività che abbia come obiettivo un’effettiva e concreta rinascita delle tradizioni culturali cittadine e regionali e una capillare, sistematica, concreta ricerca dell’identità cittadina e regionale.
In particolare si lavorerà alla riscoperta di usanze perdute, al restauro e alla valorizzazione di aspetti paesaggistici e monumentali cittadini e regionali dimenticati e sottovalutati, alla lotta contro l’incuria, il vandalismo e il cattivo uso di quella ricchezza cittadina e regionale che è il turismo, spesso oggetto di unilaterale speculazione e di mediocri o cattivi servizi sia logistici, sia e soprattutto culturali.
Strumenti del nostro comune lavoro saranno conferenze, proiezioni, mostre-mercato, ove sia necessario anche iniziative di vario tipo volte ad attrarre su casi e situazioni particolari l’attenzione della cittadinanza, dei media e dei politici.
Alle istituzioni cittadine e regionali chiediamo attenzione e considerazione; non chiediamo loro nemmeno un euro; quel ch’è ormai necessario, allo stato sotto molto aspetto disastroso nel quale versano la nostra società civile e la nostra cultura diffusa, è rispetto, impegno e collaborazione.”
In apertura della Conferenza il Prof. Franco Cardini ha rilasciato un'intervista alla RAI esponendo lo scopo dell'Incontro e l'intento della Compagnia della Stella di portare a Firenze una rinnovata attenzione alla cultura e ai beni artistici e folklorici che la città possiede.
La Compagnia ha in programma una serie di Conferenze Culturali che si svolgeranno in varie Sedi cittadine, tra cui la Sede fiorentina della Compagnia della Stella (Biblioteca domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti”), la Sala Annigoni del Convento di San Marco, l'Accademia delle Arti e del Disegno, la Società Dante Alighieri e il Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore.
Il Ciclo di Conferenze sarà inaugurato a Firenze in data da stabilire fra la fine di settembre e ottobre 2014 da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, con un incontro sul tema “I Magi nel Rinascimento”.
Dopo una breve introduzione del Prof. Franco Cardini ha preso avvio la Conferenza con interventi dei vari esponenti delle Associazioni Culturali.
Tutte le Associazioni Culturali presenti si sono unite con entusiasmo all'intento della Compagnia della Stella per mettere in moto una serie di manifestazioni culturali che avranno inizio da Giugno 2014 con un evento da organizzarsi nelle Serre del Giardino Torrigiani.
E' stata espressa l'intenzione di organizzare mostre virtuali, conferenze culturali a tema con cocktails o aperitivi, aperte ai soci delle varie Associazioni ed al pubblico, e parate storiche e folkloristiche nel rispetto della storicità degli eventi.
Il Presidente della Compagnia della Stella Giovanni Macchia ha poi dato notizia di alcune iniziative che saranno realizzate entro l’anno. Tra queste di particolare rilevanza la presentazione di un libro sui Magi che raccoglie contributi dei massimi specialisti della materia. Il libro sarà presentato entro il mese di novembre 2014. In ottobre verrà inoltre organizzata una gita in Lombardia per visitare luoghi particolarmente legati alle tradizioni dei Magi (S. Eustorgio a Milano, la Certosa di Pavia, la parrocchiale di Brugherio). Entro la fine dell’anno si presenterà anche l’archivio Baldasseroni-Cardini, riordinato in modo da essere accessibile al pubblico e agli studiosi. L’archivio comprende una limitata raccolta di testi specializzati sul tema dei Magi e una ampia iconografia, unica nel suo genere, di dipinti, sculture, immagini e quant’altro sullo stesso argomento.
Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani ha espresso l'interesse del Comune riguardo queste iniziative, ha elencato quelle già in atto per la città (dodici nell'arco di tutto l'anno), gestite dal Comune e dalle varie Associazioni ed Enti, e si è detto favorevole ai potenziali aiuti che scaturiranno da questa collaborazione di Associazioni.
Si è deciso quindi che le varie iniziative dovranno essere organizzate collaborando attivamente tra Associazioni Culturali, Enti e Fondazioni che aderiranno, coordinate e pubblicizzate anche dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine, stabilendo incontri o comunicazioni periodiche fra i Consigli direttivi, concertandosi di volta in volta con il Comune di Firenze.
Alle ore 13,00 si conclude l’incontro con il tesseramento per l'anno 2014 di sette nuovi Soci della Compagnia della Stella.
Naturalmente quando di ciascuna iniziativa saranno stabiliti luogo e orari ve ne sarà data tempestiva informazione.
Vi anticipo intanto che l'incontro nelle serre del Giardino Torrigiani è fissato per l'11 giugno p.v., per cui, chi potrà intervenire, blocchi questa data in agenda. E' previsto un incontro culturale seguito da un cocktail.
Riporto di seguito l’articolo che La Nazione di venerdì 11 aprile, “Agenda Firenze”, p. 23, ha dedicato alla nostra conferenza stampa.
TESSERAMENTO 2014 – E’ aperto il tesseramento della Compagnia della Stella per l’anno in corso 2014. La quota annuale è stata confermata in € 15,00=, un importo modesto ma che ci permette almeno di far fronte alle piccole spese. Per le spese più importanti cerchiamo di ricorrere a forme di finanziamento presso enti, a sponsorizzazioni o a donazioni che, specialmente queste ultime, finora non sono mancate. La quota stabilita, naturalmente, non impedisce a chi lo voglia di versare somme maggiori a titolo di contributo volontario.
Per i versamenti ci si potrà regolare in uno dei seguenti modi:
Ai soci sono cortesemente richiesti i seguenti dati che, ovviamente, saranno utilizzati solo per scopi interni alla Compagnia e per il resto coperti da riservatezza: 1. cognome e nome; 2. professione; 3. indirizzo; 4. recapito e-mail. Saranno oltremodo gradite ulteriori informazioni circa l’attività professionale, gli studi e le pubblicazioni all’attivo, altre notizie bio-bibliografiche a discrezione di ciascuno. La tessera 2014 verrà inviata per posta ordinaria a tutti coloro che avranno effettuato il versamento.
DISTINTIVI DELL’ASSOCIAZIONE - A scopo promozionale e solo per questo anno, ai soci verrà consegnato gratuitamente il distintivo dell’associazione, che riproduce il nostro logo, esattamente come potete vederlo in cima a questo notiziario. La realizzazione del distintivo, che ha un costo non indifferente, è stata possibile grazie alla copertura della spesa garantita da due donazioni.
ARCHIVIO CARDINI-BALDASSERONI – Informo che sono state digitalizzate tutte le immagini in diapositiva presenti nell’archivio Baldasseroni: in tutto si tratta circa di trecento riproduzioni, tutte dedicate ai Re Magi. Questa raccolta iconografica digitale sarà presto arricchita dalla scannerizzazione delle numerose immagini a stampa che Franco Cardini ha donato alla Compagnia. Le due raccolte confluiranno in un archivio iconografico, unico nel suo genere, che, una volta riordinato e catalogato, sarà presto messo a disposizione dei soci e degli studiosi presso la nostra sede nella biblioteca di S. Maria Novella a Firenze.
A tutti un cordiale augurio di Buona Pasqua.
Il Presidente
Giovanni Macchia