Un pomeriggio di cultura nel verde tra storia e letteratura

Post date: Jun 6, 2014 10:08:07 PM

Mercoledì 11 giugno 2014 un ciclo di conferenze e di letture d’autore animeranno gli splendidi spazi di Serre Torrigiani. “Un pomeriggio romantico” è l’iniziativa promossa dalla Compagnia della Stella e da Serre Torrigiani per far rivivere atmosfere romanzesche tra ambientazioni storiche e avventure cavalleresche.

Tre i relatori che si alterneranno: Prof. Franco Cardini (Storico e saggista), Prof. Carlo Cresti (Architetto, Professore Ordinario di Storia dell'Architettura) e Prof. Luigi Zangheri (docente di Storia del giardino e del paesaggio e di Restauro dei parchi e giardini storici alla Facoltà di Architettura). L’intento è quello di tracciare un ideale sentiero che muove da lontano (“Il culto dei Magi. Un museo virtuale.” Prof. Franco Cardini) per arrivare a ricostruire lo spirito della cultura romantica che liberò il genio creativo lasciando esempi superbi di architettura (“Gaetano Baccani e il Torrino Torrigiani”. Prof. Carlo Cresti e “Neogotico nei giardini fiorentini”. Prof. Luigi Zangheri).

Ad allietare la serata anche le letture di brani tratti dall’opera“Decameron 2013”(a cura di Marco Vichi, Felici Editori). L’attore Lorenzo degl’Innocenti darà voce a due racconti (“Un amore impossibile” di Daniele Nepi e “Il poeta” di Marco Vichi) in unluogo, il Giardino all’Italiana di Serre Torrigiani, che richiama “uno dei mille prati del giardino” in cui quaranta fra scribacchini e scribacchine si riunirono per raccontarsi novelle e aneddoti nel tentativo di spiegare la spirito del nostro tempo.

L’evento, a ingresso libero, si terrà presso gli spazi di Serre Torrigiani in via Gusciana 21, Firenze, dalle 18 alle 23. Negli stessi orari sarà possibile godere di un aperitivo presso il Bar del Marchese.