Usare la timeline

L'uso della timeline può essere interessante sia che si voglia ottenere una documentazione del lavoro didattico in itinere, cioè scrivendo giorno per giorno come in un diario personale, sia che si voglia crearne una a posteriori. In entrambi i casi può essere un utile strumento per una riflessione sul lavoro svolto.

Esistono vari programmi scaricabili dalla rete per realizzare la nostra linea del tempo, ma quelli on-line sono sicuramente consigliabili, in quanto restano sempre a disposizione per modifiche e inserimenti e danno la possibilità di avere un "embed", vale a dire un codice da inserire nelle proprie pagine web, come abbiamo fatto qui a fianco.

Eccone alcuni:

    • TimeRime, consente di inserire nei periodi che scegliamo, testi, immagini, suoni e video da youtube;
    • Mytimelines, permette di creare una linea del tempo rapidamente;
    • Dipity è forse la risorsa migliore, in quanto è possibile utilizzare l'rss o feed ad esempio del blog del progetto, per fare una timeline facilmente esportabile altrove e che si aggiorna sempre in automatico.
    • Tiki Toki permette di costruire timeline animate e interattive sull’argomento che più vi interessa. Il servizio, in lingua inglese, si caratterizza per la sua semplicità d'uso e per le notevoli opzioni di personalizzazione offerte.Tiki-Toki consente l'inserimento di immagini, video, scritte e link, il tutto in modo completamente gratuito e senza l'obbligo di registrarsi al servizio

In alto un esempio di timeline con Dipity .