Selezione Gold 2011

Esperienze della Toscana premiate nell'edizione 2011 di Gold

Dalle ombre al moto apparente del sole

Educazione scientifica di base

"Si tratta di un percorso sull’astronomia, realizzato negli ultimi anni della scuola primaria, particolarmente significativo sia per gli aspetti disciplinari che metodologico-didattici. Vi è inoltre una dimensione ben integrata di carattere interdisciplinare."

I.C. M. Buonarroti di Carrara

Giocare alle scienze con...gli insetti e altri artropodi

Educazione scientifica di base

"E’ un percorso sugli insetti condotto in modo articolato ed adeguato sia sul piano concettuale che metodologico. La partenza del percorso è inusuale; viene proiettato un filmato che svolge una funzione positiva perché costituisce uno stimolo efficace per le attività di esplorazione, osservazione, confronto e documentazione successive."

La storia siamo noi. Curricolo verticale di educazione storica tra Scuola dell'Infanzia e Scuola primaria

Storia

"Si tratta di un lavoro eccellente, che rivela: ipotesi di lavoro plausibili e interessanti; fondamenti teorici articolati e talora persino raffinati; una documentazione precisa e accurata; un uso originale e efficace delle tecnologie; capacità di coinvolgere e di mettere in rete"

I.C. Strenta Tongiorgi di Pisa

I. C. Folgore da San Gimignano (SI)

Esperienze toscane selezionate (non premiate) edizione GOLD 2011

Le seguenti esperienze valutate con punteggio superiore a 45 (e 28 nei fondamentali), se documentate in modo multimediale, potranno entrare a far parte dell'archivio nazionale delle buone pratiche (Art. 9 bando di concorso)