Creare e condividere video

Costruire un video a partire da...

    • Per la realizzazione di un movie possiamo utilizzare una gran quantità di materiale. Il sistema più semplice è usare le foto o lo immagini scannerizzate e salvate in formato jpg. Il ridimensionamento del file è fondamentale per consentire un lavoro snello di montaggio. La stessa macchina fotografica digitale consente di solito la registrazione anche di filmati brevi, in formati facilmente acquisibili dai nostri pc, come avi, mpeg4 ecc..., ma ovviamente la telecamera digitale consente di ottenere i risultati migliori.I file audio possono essere registrati anche a parte ed è possibile raccoglierli con i più moderni cellulari, coi vecchi registratori audio, con la stessa macchina fotografica digitale o direttamente dal microfono del pc. I registratori digitali danno suoni e voci più "puliti". Anche i file audio vanno sempre trattati adeguatamente, prima di essere inseriti in un nostro film, ma di solito gli strumenti più attuali utilizzati, salvano file già nei formati giusti. In caso contrario, Audacity può aiutare nella selezione della traccia audio che ci occorre.
    • Molti video per la documentazione vengono registrati direttamente al pc, con programmi di cattura-schermo. In questo caso ci serviranno programmi gratuiti e di facile uso anche per gli alunni. L'applicazione Screenr è una valida soluzione, così come la versione free di Jing e Hipercam. CaptureFox invece è un semplice applicativo per coloro che usano il broswer di Mozilla Firefox, purtroppo non del tutto affidabile, ma valido per sequenze brevi anche con audio.

Tutorial realizzato con Screenr

Tutorial Capture Fox

    • Altri pogrammi di tipo professionale consentono di spaziare maggiormente nell'elaborazione, ma ovviamente c'è un costo da sostenere, che di solito le scuole o i singoli insegnanti non possono permettersi.

Elaborare un video: il montaggio

    • La fase di montaggio di un video è molto "delicata" perchè a questo punto file di immagini, audio e movie possono essere ricomposti in un vero e proprio film che usa come nella cinematografia un suo linguaggio. Di fatto le regole dei film dicono che si dovrebbero evitare le didascalie il più possibile: tutto dovrebbe essere chiaro con la sequenza delle immagini stesse e i dialoghi, ma spesso nella documentazione di tipo didattico, il filmato ha la semplice funzione di presentazione di lavoro costruito dagli alunni: una storia inventata, una gita, una poesia...Per questo motivo le produzioni scolastiche che vediamo in giro per il web in realtà sono molto differenti da film veri e propri, ma non per questo meno belle.
    • Chi ha un programma proprietario come CamtasiaStudio o altro può procedere tranquillamente, mentre in tutti gli altri casi è possibile utilizzare il noto Windows MovieMaker, scaricabile gratuitamente; il programma è piuttosto intuitivo e facile da utilizzare. Esistono programmi gratuiti anche migliori per chi non usa sistemi operativi della Microsoft.

Condividere video

    • YouTube: Noto servizio di condivisione video tra gli utenti della social community. È possibile inserire un video, commentare i video, creare delle raccolte personalizzate di video o utenti.

Esempio di documentazione video caricata su Youtube e inglobata in una pagina web

Questo servizio permette di caricare video di lunga durata (più dei 10 minuti previsti per esempio da Youtube).

Anche Vimeo, come Blip permette di caricare video della lunghezza desiderata. Ecco un esempio

Tante altre indicazioni in "Scegliere il servizio di videosharing che fa per te" e in "Lavorare con i video" articoli di Roberto Sconocchini