Documentare Musica 2020

Il progetto Musica 2020

L'Ansas, in partenariato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, promuove un progetto nazionale per sostenere la diffusione della pratica musicale nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado. Esso vuole favorire la sperimentazione dell'utilizzo delle tecnologie digitali in relazione alla musica e avviare una più approfondita riflessione sulla professionalità del docente di musica e sull' "aula di musica" in un'ottica di comparazione europea.

La ricerca-azione nelle scuole primarie toscane

Le scuole primarie interessate a partecipare alla ricerca azione si sono candidate alla fine dell'a.s. 2009/10 tramite la presentazione delle esperienze pregresse e di un formulario contenente la propria ipotesi progettuale e l'indicazione delle risorse professionali a disposizione.

I progetti delle scuole toscane selezionate che partecipano nel corso dell'a.s. 20010/11 alla ricerca-azione sull'apprendimento pratico della musica nella scuola primaria sono:

    • I.C. VECCHIANO - PISA, "PICCOLE VOCI IN CORO. LABORATORIO DI VOCALITÀ ESPRESSIVA"
    • I.C. REGGELLO - FIRENZE, "UN CORO A SCUOLA"
    • I.C. "PERTINI" - MERCATALE -VERNIO, "PRATO LA MUSICA A SCUOLA"
    • CIRCOLO DIDATTICO di MONTEPULCIANO- SIENA - "ORCHESTRA D'ARCHI IN CLASSE"
    • CIRCOLO DIDATTICO 4° "MARCONI" GROSSETO, "MUSICA PER CRESCERE"
    • CIRCOLO DIDATTICO 4° MASSA-CARRARA,"PENSARE E FARE. LA MUSICA DALLA CONOSCENZA ALLA CREATIVITÀ"
    • CIRCOLO DIDATTICO 2° POGGIBONSI - SIENA, "MUSICANDO"
    • I.C. " PIERO DELLA FRANCESCA - FIRENZE, "IN- CORO"
    • CIRCOLO DIDATTICO “BRIN” - LIVORNO, "I SUONI E I RUMORI DELLA MIA CITTÀ, VIAGGIO NELL'IMMAGINARIO"
    • CIRCOLO DIDATTICO 3° PISTOIA, "PROGETTO CORALE I GRILLI CANTANTI"

Documentare i percorsi di ricerca delle scuole

Nell'ambito del Seminario Nazionale di Formazione - Montecatini, 8/9 novembre 2010 sono stati organizzati laboratori interregionali per definire il modo di intendere la documentazione,nonché le strategie e gli strumenti che potranno essere impiegati per documentare in modo efficace le esperienze di ricerca e sperimentazione di insegnamento pratico della musica nella scuola primaria.

Il percorso di lavoro del laboratorio a cui hanno partecipato le scuole del Lazio, della Sardegna e della Toscana è stato il seguente:

Per commentare o scaricare la presentazione vai su Slideshare

Le attività in Toscana

Per permettere la diffusione di informazioni e lo scambio tra le esperienze delle scuole, è stato aperto un blog: MUSICA 2020 IN TOSCANA, dove vengono pubblicati documenti sulla stato di avanzamento delle sperimentazioni e sulle attività di apprendimento pratico della musica realizzate nella regione.

Link - Risorse