Creare un sito online

Per creare un sito si possono utilizzare servizi online che offrono un account gratuito sufficientemente potente, in grado di permettere di elaborare una presentazione ipertestuale e multimediale di un'esperienza o di un progetto realizzato a scuola. Tra i servizi presenti in rete ne segnaliamo i seguenti.

Google sites

Googlesites consente di realizzare siti on-line dalle forme più varie: da un sito statico a quello tipo blog e anche con le caratteristiche di condivisione del wiki. E' gratuito e abbastanza intuitivo. Richiede un po' di "addestramento" che si può fare utilizzando tutte le guide e gli esempi di Google. Inoltre non impone banner pubblicitari, cosa da non sottovalutare nella documentazione scolastica.

Panoramica di Google sites

Esempi di documentazione didattica realizzata con Google sites:

Jimdo è un sistema di gestione di contenuti web di generazione Web 2.0, che permette di creare siti web personalizzati in modo creativo, molto intuitivo e gratuito. L'interfaccia è anche in italiano. La registrazione è semplice e immediata: basta scegliere il nome del sito e inserire il proprio indirizzo e-mail. La versione free offre 500MB di spazio.

Per quanto riguarda la multimedialità, oltre alla possibilità di includere contenuti residenti in altri siti, Jimdo offre anche la possibilità di caricare direttamente contenuti flash e di inserire gallerie di immagini che si ingrandiscono con un clic.

Presentazione (in inglese)

Istruzioni per la realizzazione di un sito con Jimdo

Articolo: Guida per creare un sito web gratuito conJimdo

Esempi di documentazione realizzate utilizzando Jimdo

E' un comodo strumento che permette di realizzare un sito direttamente online. È sufficiente registrarsi, scegliere la grafica del sito e inserire testi e immagini. Il servizio, completamente gratuito include una gran varietà di sfondi, immagini e template già pronti per la pubblicazione. L'interfaccia, basata su Ajax, permette tra le altre cose l'inserimento nel proprio sito di mappe Google Maps, gallerie Flickr e video You Tube. Il sito creato può essere scaricato per metterlo su un proprio server o in alternativa lasciarlo sul sito di Weebly. In questo caso il sito sarà raggiungibile con l'indirizzo nomesito.weebly.com.

Anche Webnode è un potente editor di siti online, cioè permette di progettare le pagine e gestirne i contenuti dal proprio browser preferito, senza bisogno di installare alcun software. Come gli altri editor segnalati in questa pagina, il servizio offre un account gratuito, è facile da utilizzare e permette l'inserimento di contenuti interattivi e l'uso con un proprio dominio.

Simile a Weebly, con interfaccia multilingue.

Articolo: Webnode, guida passo passoper costruire un sito internet

Interfaccia multilingue, anche in italiano

Interfaccia in inglese

Servizio molto simile, per modalità di funzionamento, a Weebly

Articolo: Come creare un sito internet gratis: guida alla piattaforma Yola (in Italiano)

Interfaccia in italiano

Video Istruzioni in spagnolo

Interfaccia in inglese

Interfaccia in inglese

Interfaccia in inglese

Interfaccia in inglese

Un articolo sull'argomento