la stanza delle emozioni

Istituto Tecnico Tecnologico Altamura - Da Vinci - Foggia

L'Istituto Tecnico Tecnologico Altamura-Da Vinci di Foggia, nell'ambito del progetto Bullismo e cyberbullismo ha realizzato, con la collaborazione dell'artista Sara Lori, della Prof. Raffaella Allamprese e degli studenti della 5^A e 5^B elettronica dell'Istituto, la stanza delle emozioni e dei suoni, utilizzata oggi per diverse attività.

L'aula è sede privilegiata dei ragazzi con bisogni educativi speciali e dei loro insegnanti, viene utilizzata dallo psicologo che riceve i ragazzi con problematiche e scelta come spazio adatto per molteplici attività didattiche.

La stanza è stata realizzata durante l'anno scolastico 2019/2020 ed è stato un luogo molto amato, prima della pandemia. Abbiamo pensato di presentarla qui perchè tornare a vivere, in presenza, quest'aula è forse più importante della sua realizzazione stessa.

Solo prestando attenzione al mondo delle emozioni (positive e negative) si possono ridurre e risolvere i comportamenti violenti, convogliando le energie in attività pratiche che restano e testimoniano la direzione giusta per i ragazzi. Il lavoro è durato alcuni mesi, realizzato completamente dai discenti con la supervisione dell'artista e rappresenta l'oltre, un mondo lunare e celeste in cui immergersi per allontanarsi dalla violenza e dar voce ai sentimenti.

Stanza delle emozioni