IL MIO BANCO

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

Nella 3^E della SSPG Manzoni di Trento, le ore di italiano del martedì pomeriggio sono dedicate ad un laboratorio di lettura e scrittura ispirato ad alcune delle proposte del Writing and reading workshop collegandole all’attività di lettura in autonomia del progetto “Lasciami leggere 2” dell’associazione Teste fiorite.

Tra le diverse attività che la prof.ssa Rosset ha proposto nel corso dell’anno, una è stata incentrata sulla descrizione con linguaggio figurato. Il modello è stato ricavato dal testo “Il sistema periodico” di Primo Levi che l’insegnante stava leggendo nei 15 minuti di lettura individuale. Nel momento della condivisione con la classe, anche l’insegnante come gli studenti ha proposto il suo testo con la lettura ad alta voce di una pagina significativa. Colpiti dalla particolare pregnanza della parte descrittiva e paragonata alla descrizione tratta dal testo di una compagna che era precedentemente intervenuta, la classe ha avviato una discussione sull’effetto del linguaggio figurato all’interno della descrizione. Dopo aver radunato alcune considerazioni si è passati alla fase di produzione, con la descrizione del luogo che maggiormente uno studente frequenta nella sua vita scolastica: il banco.

Dopo aver scritto un breve testo descrittivo con linguaggio metaforico sul banco i ragazzi l’hanno condiviso con l’insegnante e a casa ne hanno realizzato una riproduzione grafica che è stata appesa alle pareti. In un secondo momento, i ragazzi sono tornati sui testi e ne hanno realizzato un prodotto digitale che collegasse linguaggio e immagini, con musica che veicolasse l’emozione. Ne sono nati dei video che uniscono linguaggi con potenzialità comunicative diverse che però possono collaborare per rendere maggiormente espressivo il messaggio che il mittente intende veicolare.

Video banco 1.mp4
Video banco 2.mov
Video banco 3.mp4
Video banco 4.mp4