i nostri confini

Istituto Comprensivo Abba Alighieri - Palermo

Uno degli argomenti trattati nelle ore di italiano dalla Prof. Mariangela Bologna riguarda i confini. Gli studenti della 3^C e della 3^G dell'I.C. Abba Alighieri di Palermo hanno potuto approfondire il tema partendo da diversi modelli forniti dall'insegnante: L'infinito di Leopardi, la canzone Ora di Jovanotti, alcuni haiku di scrittori giapponesi e testi creati ad hoc dall'insegnante.

Gli alunni hanno poi rappresentato graficamente e verbalmente il tema del confine producendo elaborati diversi: haiku, poesie in verso libero e descrizioni relative alla loro personale percezione di confine, frontiera, limite. I testi descrittivo-riflessivi e poetici sono stati sviluppati partendo dall’esterno per arrivare alla propria percezione di se stessi.

Questo disegno rappresenta il mio confine.

Mi ritrovo da sola in un mondo fatto di scarabocchi, vorrei uscire, ma una crepa mi divide da un mondo sconosciuto, pieno di nebbia.

Mi ritrovo tirata indietro da dei fili verdi non molto chiari.

Nel cielo ci sono delle nuvole ormai scariche di questo mondo, proprio come sono io.

Il mio confine.

Il mio confine è come se ci fosse una barriera abbastanza forte intorno alla persona che alcune volte mi arrendo.

Ecco il mio lavoro e la mia spiegazione.

I miei confini sono sia delle strade, che semplici confini che mi dividono, dal me interiore a quello esteriore. La parte esterna è rappresentata in nero, come se fosse sconosciuta. La parte interna ha diversi colori che rappresentano il me interno con delle fasce di colori.

Nella parte più interna (la parte verso sinistra) con colori freddi che rappresentano il me fragile e anche debole, e più avanti, con colori più accessi, il me forte e grintoso. Colori contrastanti e modi di essere contrastanti, che messi insieme "creano" i miei territori interni.

Conosco bene i miei territori, ma quelli esterni come saranno? Sono simili a quelli interni o sono completamente diversi? Il fuori è sconosciuto, ma a poco a poco, i colori esterni si espanderanno, e conosceranno anche il territorio sconosciuto, e come in storia, conquisteranno quel territorio che diventerà loro.

Diventerà mio...

Il mare rosso

Neve sulle montagne

Malinconia

Il silenzio abissale

Nero intorno,

Isolamento completo.

Haiku

Sopra il tetto,

un gattino miagola

infastidito.