Un progetto di condivisione

Il progetto La vista dalla mia finestra, realizzato nella primavera del 2020 ha permesso di utilizzare la didattica a distanza per valorizzare le buone pratiche della scuola e inviare un messaggio di solidarietà a tutti coloro che hanno lavorato in prima linea contro il COVID 19. Il progetto è andato oltre gli obiettivi didattici ed è stata un’occasione per dimostrare come la scuola, anche in piena emergenza, continui a mantenere il suo ruolo formativo e di guida per gli studenti.

Il lavoro svolto è stato apprezzato in molte scuole e per continuare a sostenere la rete che si è creata tra scuole e tra insegnanti e consentire la cooperazione e lo scambio abbiamo lavorato ad un nuovo progetto durante l’anno scolastico 2020-2021.

Il tema scelto per quest’anno, l'anno del distanziamento, è Lo spazio e oltre.

Un argomento trasversale, che consente di muoversi in diverse discipline, con svariate metodologie didattiche.

Questo titolo ci ha consentito di individuare quattro aree tematiche:

  1. Il mio spazio: la propria identità, anche digitale; quest’area ha una sfumatura più introspettiva e gli studenti possono riflettere su se stessi e sul loro ruolo sociale.

  2. Lo spazio che occupo: lo spazio reale e lo spazio virtuale; lo spazio astronomico, il pianeta terra, la nazione, il luogo da cui proveniamo, la città in cui viviamo, l’aula scolastica, la casa e la propria stanza, ma anche lo spazio inteso come tempo dedicato alle proprie passioni.

  3. Lo spazio per gli altri: l’importanza di lasciare spazio all’altro, di rispettare l’altro e di entrare in relazione con l’altro anche attraverso le lingue, la musica, l’arte, il linguaggio del corpo.

  4. Lo spazio dentro e lo spazio fuori: in chiave relazionale, come ci poniamo nei confronti dell’altro, come ci confrontiamo con la diversità, anche di pensiero, i punti di vista eterogenei e le varie culture del mondo.

Il tema è stato scelto di ampio respiro per consentire la partecipazione attingendo direttamente dalla propria didattica quotidiana, quella che tutti gli insegnanti, ogni giorno praticano a scuola... e ora, talvolta, anche a distanza.

Questo sito non ha solo lo scopo di raccogliere i lavori svolti, realizzati nelle modalità che più si addicono alle personali scelte didattiche, ma auspichiamo sia utile per confrontarsi, in un’ottica di piena condivisione, per stimolare l’arricchimento reciproco e la crescita personale e professionale degli insegnanti e portare ai bambini e ai ragazzi un esempio positivo di collaborazione e vicinanza.

Hanno partecipato