IL sistema solare

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

Il lavoro manuale “Il Sistema Solare e l’Universo” svolto dagli studenti della classe 3^F dell’I.C. Trento 6 guidati dalla Prof.ssa Lucia Di Miceli, nasce dal desiderio di stimolare i ragazzi all’esplorazione e all’analisi critica della realtà naturale che ci circonda. Il progetto educativo intende esplorare il Sistema Solare a cui il pianeta Terra appartiene e si inserisce a pieno nel progetto più grande Lo Spazio e oltre.

Gli obiettivi formativi a cui mira il lavoro proposto sono:

  • Migliorare l’osservazione critica e l’applicazione della teoria a casi pratici;

  • Migliorare la capacità di analisi e sviluppare il concetto di proporzioni;

  • Essere motivati a collaborare con gli altri compagni per creare un manufatto comune;

  • Raccontare l’esperienza della costruzione del modellino ai compagni in vario modo;

  • Ampliare il lessico scientifico;

  • Potenziare le capacità artistico-creative;

  • Aumentare la motivazione allo svolgimento delle attività scolastiche.

La metodologia utilizzata si compone di due fasi fondamentali:

  1. In classe è stato promosso un percorso esplorativo del Sistema Solare teso ad affinare le capacità di fare ipotesi, verificare, trarre deduzioni, porre domande e progettare. Ha visto coinvolti i ragazzi nella scoperta dell’Universo, degli astri del cielo e delle galassie attraverso: l’utilizzo del libro di testo, la proiezione di video estratti dal web e l’utilizzo di presentazioni create dal docente.

  2. Progettazione del modellino: i ragazzi, suddivisi in gruppi o in autonomia, hanno realizzato dei modellini di come immaginano il Sistema Solare mettendo in campo tutte le conoscenze concretizzate durante il primo momento. Hanno utilizzato molteplici materiali a loro disposizione, come polistirolo e legno, conseguendo tutti ottimi risultati.

La valutazione del lavoro si è basata sul grado di dettaglio del manufatto, sulla capacità di analisi, di riflessione ed esposizione dell’opera realizzata anche grazie l’utilizzo di presentazioni.

Alla fine del progetto i ragazzi hanno sviluppato competenze di rappresentazione del Sistema Solare, di calcolo e proporzioni delle distanze astronomiche, di riconoscimento delle varie parti del Sistema Solare, di problem solving sviluppate durante la costruzione del modellino, di comunicazione scientifica e digitale.