BIOBLITZ

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

Un parco pubblico, un giardino, un prato, un orto, un terrazzo e uno smartphone, assieme a tanta voglia di mettersi in gioco: sono questi gli elementi che, dal 30 aprile al 3 maggio 2021, grazie a City Nature Challenge, hanno trasformato gli alunni di quattro classi della scuola media Manzoni in veri e propri cittadini-scienziati.

Le classi 2^C, accompagnata dai Prof. Davide Dinella e Annalena Sega, e 3^E, accompagnata dalle Prof. Giovanna Corda e Marina Rosset, hanno monitorato la flora e la fauna presente sul Doss Trento; la classe 2^E, insieme ai Prof. Davide Dinella e Lidia Scavo, ha fotografato la biodiversità nel giardino di piazza General Cantore e la classe 2^L, accompagnata dalla Prof. Moira Stefini, ha osservato piante e animali nel parco Massimiliano I d’Asburgo, nel Rione Cristo Re.

L’iniziativa internazionale, rilanciata a livello locale dal MUSE Museo delle Scienze, ha portato i “curiosi di natura” a scattare fotografie e registrare i suoni della natura all’interno del Comune di Trento. I dati raccolti sono stati caricati su iNaturalist, un’app gratuita e aperta a tutti utilizzata in tutto il mondo. Oltre al divertimento c’è stata la soddisfazione di collaborare con i ricercatori del Muse, Dott.sse Maria Bertolini e Maria Vittoria Zucchelli, per una maggiore conoscenza sulla biodiversità locale e nazionale. City Nature Challenge è anche una sfida tra città, un modo per mettere in competizione/collaborazione i comuni partecipanti sul tema della conoscenza e salvaguardia della natura.

L’evento internazionale City Nature Challenge è un progetto di Citizen Science che dal 2016 si svolge tra città di tutto il mondo. La City Nature Challenge è stata inventata dal Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California. Si tratta di una competizione internazionale che ha il fine di trovare e documentare le piante e la fauna selvatica nelle città di tutto il mondo. Una competizione in stile Bioblitz con l’obiettivo di registrare il maggior numero possibile di osservazioni naturalistiche coinvolgendo le persone.

La prima City Nature Challenge è stata una gara di otto giorni tra Los Angeles e San Francisco, che ha portato a oltre 20.000 osservazioni, realizzate da più di 1000 persone con la catalogazione circa 1600 specie in ogni località. Nel 2018, la City Nature Challenge è diventata un evento internazionale.

Il Cluster Biodiversità Italia, di cui Trento fa parte, è composto da 16 città che per l’edizione 2021 sono Manduria, Bari, Portofino, Procida, Milazzo, Cisternino, Bolzano e Brunico, Massa Lubrense, Trieste, Taranto, Trento, Trinitapoli, Lecce, Catania e Napoli.

La Citizen Science, che letteralmente significa "scienza dei cittadini", è un insieme di pratiche che coinvolgono direttamente la cittadinanza nella costruzione del sapere scientifico. È uno strumento sempre più diffuso a livello mondiale per sviluppare il senso critico e il senso civico, nel segno di una scienza intesa come bene comune, aperta e accessibile a tutti.

Lunedì 14 giugno presso il Muse, la classe 3^E ha ritirato il premio nazionale come miglior classe di ‘Citizen scientists’ ricevuto per le numerose e significative foto/osservazioni fatte.