Il cubo della cittadinanza

Istituto Comprensivo Alta Vallagarina - Volano (TN)

Lo spazio e oltre è un progetto interdisciplinare a cui hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Alta Vallagarina. Quest'anno abbiamo lavorato sulla definizione della nostra identità e del nostro ambiente, delle tracce che il nostro patrimonio culturale e la scuola ci offrono.

Abbiamo parlato della scuola come di un luogo molto importante dove si formano relazioni umane tra studenti, insegnanti e famiglie, dove si impara, si studia, si lavora e si sta insieme ogni giorno.

Attraverso varie materie curricolari come arte, con i Prof. Elzbieta Banasiak e Giuliano Rigotti, tecnologia con le Prof. Claudia Andrighettoni e Laura Bonamico, matematica con la Prof. Samantha Manco, italiano con le Prof. Francesca Ciaghi e Sara Naimor, religione con la Prof. Loredana Ferrari, educazione civica digitale con i Prof. Lorenzo Fattori e Cathy Serena, sono stati creati elaborati di varia natura e gli studenti hanno avuto modo di riflettere sullo spazio, sul rispetto, sull'integrazione, hanno imparato a conoscere i diritti e i valori, la Costituzione della Repubblica italiana, hanno illustrato il patto educativo della scuola e il problema del cyberbullismo e dei Social Media; tutto ciò che tocca la nostra esistenza qui e ora, soprattutto con l’obiettivo di stare bene insieme a scuola oltre le distanze.

Obiettivo è stato quello di dare la possibilità di esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni grafiche utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi. Abbiamo voluto sensibilizzare i ragazzi sul concetto che la scuola non è soltanto il luogo dell’apprendimento, ma una comunità organizzata da risorse umane e pedagogiche in cui il rispetto delle regole porta ad una convivenza serena ed alla creazione di un ambiente accogliente.

Il risultato è IL CUBO DELLA CITTADINANZA il supporto dei lavori di ogni studente che si è applicato a questo tema in maniera trasversale e interdisciplinare.

Aow9FS (1).mp4

Utilizzare la tecnica della prospettiva centrale per raffigurare gli spazi.

Realizzare il proprio autoritratto indagando cosa ci accomuna e cosa ci differenzia.

Utilizzare la tecnica del frottage e della texture per personalizzare gli spazi.

Realizzare il logo fatto dalle iniziali del nome e da un oggetto che rappresenta le proprie passioni.

Utilizzare il fumetto per raccontare il patto educativo in modo divertente.

Utilizzare le pagine di diario per descrivere il luogo dove sentirsi a proprio agio.

Utilizzare la tecnica del caviardage per descrivere le proprie passioni.

Realizzare delle mappe mentali degli studenti per per fissare i concetti fondamentali della Costituzione.

Utilizzare le figure geometriche piane in modo creativo e per descrivere degli spazi.