IL METRO CUBO

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

Pell'I.C. Trento 6 il Progetto Continuità, che ha lo scopo di accompagnare gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado, ha sempre rivestito un ruolo significativo. Tuttavia, a causa della pandemia e delle regole imposte dal distanziamento, quest'anno non è stato possibile accogliere i più piccoli a visitare gli spazi che l'anno prossimo diventeranno anche loro.

Per questo i Prof. Alessia Di Florio e Giampiero Dresda, come collaboratori della dirigente, sono andati nelle scuole primarie dell'istituto per presentare ai bambini di V^ la scuola che li accoglierà il prossimo anno. Durante questi incontri gli alunni e le alunne delle 5^ dei plessi Schmid, Bellesini, Cadine, Sardagna, Sopramonte e Vela sono stati coinvolti nella realizzazione di un cubo origami di lato dieci centimetri, partendo da fogli quadrati di 20 cm di lato.

Tutti i cubi prodotti sono stati sistemati all'ingresso della scuola secondaria per formare un metro cubo. Questa scultura, che richiede 1000 cubi, verrà terminata nel corso dei prossimi anni e simboleggia la possibilità di fare insieme, il valore della cooperazione e il contributo che ogni singolo individuo può portare alla comunità.

Anche le classi 2^C, 2^E e 2^L hanno partecipato a questa attività, con la Prof. Giovanna Corda (matematica e scienze). Gli studenti che l'anno prossimo saranno in terza, infatti, avranno il compito di accogliere ed essere da esempio per le future classi prime.