I.S.S. IN SCALA

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

Da sempre l’uomo alza gli occhi e guarda il cielo con curiosità, interesse e anche con un po’ di timore. C’è una sorta di spaesamento quando l’uomo si confronta con il concetto di spazio infinito.

Il viaggio che si è cercato di fare con alunne e alunni delle classi 2^C, 2^E e 2^L della SSPG Manzoni di Trento, con la Prof. Moira Stefini, è stato un viaggio virtuale a 400 km dalla Terra, con il duplice obiettivo di avvicinare un mondo sconosciuto e di prendere confidenza con lo spazio attraverso i protagonisti che lo abitano.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS, International Space Station in inglese) è un satellite artificiale in orbita sopra le nostre teste da vent’anni. Grande circa come un campo da calcio, ospita laboratori di ricerca in microgravità nei quali lavorano astronaute e astronauti provenienti da diverse agenzie spaziali, grazie a un accordo internazionale che vede la collaborazione pacifica di Paesi diversi per scopi scientifici e tecnologici.

Il viaggio virtuale compiuto nei mesi di aprile e maggio 2021 insieme ad alunne e alunni ci ha permesso di seguire le vicende degli equipaggi che si sono avvicendati sulla Stazione Spaziale: abbiamo ascoltato i loro sogni, visto quali studi hanno compiuto, ci siamo intrufolati nella loro vita quotidiana, li abbiamo “accompagnati” nei preparativi per la partenza e anche nel ritorno sulla Terra, appesi a un paracadute.

Abbiamo fatto un viaggio virtuale sorprendente e abbiamo imparato a guardare la Terra da un altro punto di vista, scoprendo che è davvero meravigliosa vista da lassù.

Pensare al concetto di spazio, per natura infinito, dà i brividi. Per addomesticare un concetto che sembra inafferrabile bisogna trovare strategie didattiche efficaci. Avvicinare alunne e alunni al concetto di spazio attraverso le aspettative, i sogni, le conoscenze e le vicende quotidiane di astronaute e astronauti che vivono sull’ISS funziona: questo mondo, esplorato attraverso vicende e aspetti concreti, appassiona e incuriosisce ragazze e ragazzi; addomestica i giovani a pensare che i sogni, anche quelli all’apparenza impossibili, possono avverarsi.

Realizzare il modellino dell’ISS in scala, inoltre, ha aiutato alunne e alunni a capire meglio da quali moduli è composta la Stazione Spaziale, che è stata assemblata in orbita, anno dopo anno, e che rappresenta la più grande struttura mai costruita dall’uomo nello spazio.