AGRICOLTURA EXTRATERRESTRE

Istituto Comprensivo Trento 6 - Trento

I piani di studio di scienze e di tecnologia delle seconde della scuola secondaria di primo grado si concentrano sull'alimentazione e sulle produzioni alimentari. Per questo, alla scuola Manzoni, dell'I.C. Trento 6, abbiamo avviato, in 2^A, 2^F e 2^H, un progetto per realizzare colture idroponiche: una delle possibilità per coltivare nello spazio senza utilizzare la terra, ma impiegando acqua e fondi di caffè come fonte di elementi nutritivi per la pianta.

Abbiamo fatto germogliare diversi semi nel cotone e poi abbiamo trasferito le piccole creature, sostenute da sassolini, in una soluzione di acqua in cui erano stati fatti macerare i fondi di caffè. Nonostante la cura, diverse cause, tra cui un breve periodo di DAD, non ci hanno permesso una coltivazione efficace e, una volta rientrati a scuola abbiamo dovuto decretare il fallimento del nostro esperimento.

Con l'aiuto delle insegnanti di italiano, i ragazzi hanno riflettuto sul tema del fallimento e dell'insuccesso di un esperimento scientifico e più in generare nella vita quotidiana, e hanno realizzato un meme. Il progetto è stato realizzato durante il secondo quadrimestre grazie alla collaborazione tra la Prof. Alessia Capozzi (tecnologia), la Prof. Lucia Celeste e il Prof. Donato Romito (scienze), la Prof. Tatiana Marzani e la Prof. Alessandra Salzedo (italiano).