Moduli di orientamento formativo

Il progetto viene inaugurato nel corrente a.s. come prevede il D.M. 328 del 22 dicembre 2022 (le Linee guida) e riguarda tutte le classi del triennio. Verranno realizzate 30 ore curricolari di orientamento e didattica orientativa. Inoltre gli studenti dovranno compilare, tramite piattaforma il loro e portfolio e individuare il loro “capolavoro”. 

La valutazione è esclusivamente riferita alle competenze acquisite.

Il tutor sarà a disposizione degli studenti e delle famiglie un’ora al mese in orario pomeridiano


CLASSE III Le 30 ore prevedono 20 ore di attività di PCTO, un modulo di 10 ore di didattica integrata di apprendimento dal titolo Dal manoscritto alla IA, progettate dai dipartimenti di italiano e fisica, così articolate:

2 ore: Archivio di stato 

2 ore: conferenza Cicap: Fake News

2 ore: conferenza Cicap: IA

4 ore: attività di laboratorio progettate dal dipartimento di italiano e fisica


CLASSE IV Le 30 ore prevedono 15 ore di attività di orientamento in orario curricolare della classe con orientatori di Unibo Alma mater, 10 ore di attività di PCTO (6 ore relative al progetto PCTO realizzato da ogni classe e 4 ore di corso di primo soccorso), un modulo di 5 ore di didattica integrata di apprendimento dal titolo Teatro in un mondo scientifico così articolate: 

2 ore: spettacolo teatrale 

3 ore progettate dai dipartimenti di scienza e filosofia.

CLASSE V Le 30 ore prevedono 15 ore di attività di orientamento in orario curricolare della classe con orientatori di Unibo Alma mater, 2 ore di incontro con formatori degli ITS Academy, 1 ora con personale del comune sul servizio civile e  12 ore attività di PCTO così articolate: 4 ore di corso di primo soccorso e 8 ore relative al progetto PCTO realizzato in ogni classe.