Analisi del contesto e dei bisogni del territorio 

Popolazione scolastica

OPPORTUNITÀ

L'alta percentuale di studenti in ingresso con un voto all'esame di stato del I° ciclo nelle ultime tre fasce (dal 9 al 10 e lode) costituisce un positivo fattore perché attesta la consapevolezza degli studenti dell'impegnatività del percorso di studi che li attende.

Lo status socio-economico delle famiglie oscilla tra il medio-alto e l'alto e ciò è predittore di un'attenzione al percorso scolastico degli studenti.

VINCOLI

Si registra una percentuale in aumento di studenti stranieri o con svantaggio economico e questo dato, se da un lato può rappresentare un vincolo, dall'altro è anche il segno che la scuola è percepita come capace di inclusione e di accoglienza.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITÀ

Il Comune di Ravenna ha una popolazione di circa 160.000 abitanti, con una presenza straniera pari a circa l'11%. Ravenna è una città con una storica vocazione industriale e turistica e con un tasso di occupazione superiore alla media nazionale.

Nel territorio comunale sono presenti diverse istituzioni/associazioni rilevanti per la cooperazione, la partecipazione e l'interazione sociale.  

Molto buona è la cooperazione tra istituzioni e il nostro liceo.

VINCOLI

Il Liceo, in quanto scuola superiore, dipende per quanto riguarda gli immobili e la relativa dotazione impiantistica, dall'ente Provincia, che purtroppo ha poche risorse disponibili. L'aumento degli iscritti ha evidenziato, soprattutto negli ultimi due anni, un problema di nuovi spazi e arredi congrui a consentire la realizzazione di ambienti di apprendimento che consentano l'accesso alle nuove tecnologie.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITÀ

L'indicatore delle risorse economiche proveniente dai privati è molto positiva: quasi tutte le famiglie pagano i contributi volontari di iscrizione e la scuola riesce ad ottenere finanziamenti da Fondazioni ed altri enti.

Ciò consente di mantenere una dotazione tecnologica e laboratoriale globalmente valida, e anche quella relativa agli impianti sportivi open air.

Non ci sono barriere architettoniche.

VINCOLI

L'attivazione dell'indirizzo sportivo all'interno del Liceo e con una succursale condivisa con altra scuola, richiederebbe una palestra dedicata.

Inoltre, sempre per quanto riguarda la succursale (condivisa con altra scuola) sarebbe necessario l'allestimento di un laboratorio autonomo di scienze e uno di fisica e di una piccola aula magna per realizzazione di progetti laboratoriali e con esperti esterni e delle assemblee degli studenti.

Risorse professionali

OPPORTUNITÀ

Appare positivo il dato relativo alla buona percentuale di personale docente  ed Ata a tempo indeterminato, perché riduce il turn over e consente di meglio garantire la continuità didattica. Per quel che concerne il personale docente si rileva inoltre che un numero consistente di docenti risulta in servizio a tempo indeterminato per anzianità nel ruolo da più di 5 anni.

Positivo anche il dato relativo alla scarsa mobilità del personale.

VINCOLI

A parziale contrappunto rispetto all'alta presenza di personale a tempo indeterminato c'è il dato del maggior invecchiamento del personale docente. Tuttavia la scuola garantisce un'offerta di formazione in servizio specie rivolta all'innovazione didattica e all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Caratteristiche principali della scuola

Istituto principale A. Oriani

Tipo di istituto Scuola secondaria II grado - Liceo scientifico

La scuola si compone di due edifici:

Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali

Si rende necessario allestire un laboratorio di scienze nella succursale di via Marconi, atteso che il numero di ore della disciplina di scienze è in costante crescita in conseguenza dell’aumentato numero di studenti iscritti all’indirizzo di “scienze applicate”.

E' stato completato l'allestimento di un laboratorio mobile di informatica per facilitare l'utilizzo, da parte di studenti e studentesse, dei device.

Risorse professionali (a.s. 2023-2024) 

Personale                                                    Posti totali

Organico Docenti                                            100     

Organico ATA                                                     34

ORGANICO DI POTENZIAMENTO  (a.s. 2023-2024)

DOCENTI

A011: 18 ore Distacchi collaboratrici DS + L2

A027 (38) -A026 (2): 40 ore Sportelli di recupero/ potenziamento, in parte supplenze sostituzione docenti assenti

A050: 4 ore Biologia con curvatura biomedica

A019: 7 ore Discipline opzionali e ed civica, supplenze

A048: 7 ore supplenze

A046: 9 ore supplenze

Tutti concorreranno, inoltre, alla copertura delle supplenze sino a 10 giorni ex art. 28 CCNL. 

ATA

Sono necessari, rispetto alla dotazione in organico di diritto dell'a.s. 2022-2023, un assistente tecnico in più per seguire i laboratori di scienze ed uno in più per i laboratori di informatica, che in questo anno in corso sono stati assegnati ma in organico di fatto, atteso che i laboratori specifici sono ubicati sia nella sede principale sia in succursale e che il numero di ore delle discipline di scienze ed informatica sono in costante crescita in conseguenza dell’aumentato numero di studenti iscritti all’indirizzo di “scienze applicate” che devono utilizzare con maggior frequenza l laboratori. Si rende altresì  necessaria anche la richiesta di un assistente tecnico per i laboratori di fisica, attualmente solo un posto in organico di diritto, che per l'a.s. 2023-2024 non è stato assegnato neanche di fatto. La richiesta sarà rinnovata in quanto permane la difficoltà di gestire i laboratori tra sede e succursale.