Attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale

L'istituto individua nelle iniziative di ampliamento dell'offerta formativa, e, in particolare, nei progetti di ampliamento curricolare ed extracurricolare lo strumento ideale per attuare attività volte a favorire la transizione ecologica e culturale.

Fra i tanti progetti pubblicati nell'apposita sezione del presente piano, si richiamano in particolare i progetti che si propongono di conoscere e saper comunicare i principi base della sostenibilità ambientale del nostro pianeta (Riciclandino, Premio Guidarello, conferenza prof. L. Mercalli) e i progetti di cittadinanza attiva (FAI, Sudditi o cittadini, Liberi dalle mafie, )


L'obiettivo è di riflettere in merito a questioni etiche relative allo sviluppo delle comunità locali, al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente.


I PCTO costituiscono una ulteriore opportunità per fornire a studenti e studentesse del triennio strumenti di riflessione, ponendo come prioritario l’obiettivo di affrontare con successo i processi di transizione e di apprendimento nell’arco della vita. Fra i progetti relativi a questo ambito si ricordano Studio integrato ambiente marino costiero, Biologo marino per una settimana, Debate non oppositivo: Criticità e potenzialità nell’uso dell’intelligenza artificiale.