Azioni della scuola per l'inclusione scolastica

Accoglienza in entrata 

Le attività di accoglienza si propongono di prevenire le situazioni di disagio facilitando l’incontro fra il singolo studente, il gruppo classe, i docenti e l’organizzazione scolastica, ai fini di promuovere presso i nuovi allievi un atteggiamento attivo e consapevole nei confronti del processo di transizione dalla scuola secondaria inferiore al primo biennio della superiore. Le attività sono indirizzate in particolare a favorire la socializzazione e la costruzione di un corretto approccio metodologico alle materie di studio.

Link al documento: https://drive.google.com/file/d/1aGxSa2dHzHT9KUdsX19vicbIevHsUYOq/view?usp=sharing

Recupero in itinere in ogni classe

Nel corso della normale attività didattica i docenti effettuano interventi di recupero in itinere quali correzioni di compiti/esercizi, ripasso, esercitazioni e lavori di gruppo 

Potenziamento di Matematica e Fisica e attività di recupero

Da metà novembre verrà avviato il recupero settimanalmente di matematica e fisica per il biennio nelle seguenti modalità: matematica classi prime e seconde, fisica classi prime.

Nel secondo quadrimestre, per tutte le classi, sarà attività di recupero di matematica e di fisica con organico di potenziamento e attività di sportello nelle altre discipline, organizzata dalla scuola. 

Per le classi seconde è stato potenziato l’orario curricolare con l’aggiunta di un’ora settimanale di fisica da utilizzarsi sia per il potenziamento, sia per il recupero, in base alle esigenze delle singole classi.

I.D.E.I (Interventi Didattici Educativi Integrativi) 

Per gli alunni con giudizio sospeso a giugno, dopo gli scrutini finali verranno predisposti corsi di recupero compatibilmente con le residue risorse economiche e la possibilità di utilizzo dei docenti. 

Pausa didattica 

Al termine del primo quadrimestre, nella prima settimana di febbraio, è prevista una pausa didattica con attività di recupero e consolidamento; vengono anche svolte lezioni propedeutiche e lavori di gruppo per la restituzione dell’esperienza dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, i corsi sulla sicurezza sul luogo di lavoro, i moduli di orientamento formativo.

Attività di sportello 

Gli sportelli didattici possono essere richiesti, compatibilmente con le risorse, da gruppi di studenti ai loro docenti in caso di difficoltà individuali, da un’intera classe per effettuare esercizi in preparazione ad una verifica, dal docente stesso se rileva la necessità di attività di recupero. E’ data facoltà anche agli studenti di classi parallele di seguire gli interventi didattici programmati da un docente. 

Progetto “peer education” 

Il progetto ‘peer education’ prevede che gli studenti del triennio, selezionati dai coordinatori dei consigli di classe, possano svolgere attività di tutoraggio a favore di altri studenti della scuola 

Piano Annuale per l’Inclusività 

Sulla base delle indicazioni normative vigenti, il sistema educativo promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali. Al fine di facilitare il percorso scolastico degli alunni BES e di predisporre le condizioni che favoriscano il successo formativo si giustifica l’attivazione di un Percorso Educativo Personalizzato ovvero l’adozione di tutte le misure dispensative e compensative appropriate all’entità ed al profilo della difficoltà propria di ogni singolo caso.

Link al documento  https://docs.google.com/document/d/1I8reD6go0GynlXIm73ttIshy1aqedqlA/edit?usp=sharing&ouid=101866389259516812005&rtpof=true&sd=true


L2 italiano: recupero e potenziamento per alunni stranieri

DOCENTE REFERENTE: MALFITANO ANGELA

ALTRI DOCENTI: i docenti coordinatori ed i docenti di lettere delle classi in cui si trovano gli alunni coinvolti nelle attività previste

ESPERTI ESTERNI: Mediatori linguistici, ove richiesto ed ove necessario

Destinatari: Studenti stranieri con svantaggio linguistico, con provenienza da diversi paesi europei ed extra-europei, inseriti in alcune classi della scuola Il numero degli alunni potrebbe subire variazioni nel corso dell'a.s., in quanto ci si riserva di far frequentare le lezioni anche agli studenti stranieri che dovessero manifestare gravi difficoltà nella padronanza della lingua e a tutti gli studenti stranieri che dovessero chiedere l’iscrizione al liceo successivamente all’avvio dell’a.s.

Obiettivi e breve descrizione: Il progetto si propone di migliorare l’inclusione degli studenti e studentesse con svantaggio linguistico, soprattutto dei neo arrivati, con una serie di interventi volti a far loro acquisire e potenziare le competenze linguistiche e comunicative, al fine ulteriore di implementarne la qualità degli apprendimenti, di contrastare l’abbandono scolastico e di favorire le relazioni e le capacità cooperative.

Poiché la padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all’esercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione, gli studenti saranno sostenuti nell’acquisizione delle competenze di base (lettura, comprensione, interpretazione e produzione di testi di diversa tipologia e con differenti scopi comunicativi). Il linguaggio, infatti, usa diverse modalità e codici per interagire e costruire relazioni e, di conseguenza, occorre conoscere il codice d’accesso per comprendere, interpretare e interagire.

L’obiettivo sarà quello di fare acquisire agli studenti la padronanza della lingua italiana come ricezione (soprattutto delle consegne) e come produzione, scritta e orale. Un sicuro possesso della lingua italiana, infatti, consente di esprimersi, di comprendere e avere relazioni con gli altri, il tutto al fine di far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, di far interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e di esercitare pienamente la competenza di cittadinanza attiva.

Le attività di recupero e consolidamento, pertanto, saranno finalizzate a:

 Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti

 Comunicare attività di routine che richiedono scambio di informazioni su argomenti comuni 

 Facilitare lo sviluppo del lessico di base per attivare e migliorare le competenze comunicative attraverso attività orali come la narrazione e/o la lettura guidata di testi oggetto di studio

 Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo

 Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

 Consolidare il metodo di lavoro attraverso l'acquisizione dell'abitudine a selezionare le informazioni chiave nei testi di studio e a schematizzarle creando mappe concettuali da utilizzare per eventuali verifiche scritte ed orali

 Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica

 Sviluppare fiducia in sé

 Realizzare interventi mirati al recupero e al consolidamento degli apprendimenti di base dell’italiano

 Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni.

Il progetto è indirizzato a studenti/studentesse con svantaggio linguistico, che presentano difficoltà di comprensione del testo e necessitano di supporto nella schematizzazione e comprensione degli argomenti di studio. Inoltre questi ragazzi devono ancora costruire solide basi grammaticali della lingua italiana, basi che consentano loro di produrre testi scritti ed orali semplici ma formalmente corretti. L’obiettivo specifico sarà fornire agli studenti gli strumenti linguistici base che possano permettere loro di comunicare con i docenti e i compagni per esprimere richieste e preferenze, ma anche per partecipare alle attività della classe.

Attività previste soggetti coinvolti: Le attività previste sono le seguenti: corso di potenziamento della lingua italiana (L2) e, ove se ne presenti la necessità, mediazione linguistica. Il primo intervento è organizzato dal Liceo tramite un docente interno di potenziamento: gli studenti con svantaggio culturale (compresi i neo arrivati in Italia), divisi in due gruppi, frequentano un’ora di lezione a settimana, in orario mattutino, dopo il regolare svolgimento dell’orario scolastico della classe, alla quinta, sesta ora o settima ora 

La seconda attività è organizzata dalla Casa delle Culture di Ravenna, tramite dei soggetti attuatori ed è totalmente finanziata dal Comune di Ravenna, U.O. Politiche per l’Immigrazione - Area Servizi alla Cittadinanza e alla Persona.

La mediazione linguistica-culturale è indirizzata unicamente agli studenti e studentesse neo arrivati o in gravi difficoltà linguistiche. Il servizio mette a disposizione per ogni studente alcune ore (numero da definire) di mediazione linguistica. La sede di svolgimento dipende dalla classe frequentata dallo studente destinatario del servizio, secondo un calendario concordato tra coordinatore di classe e mediatore linguistico.

Coinvolgimento Università/Enti di Ricerca: la Casa delle Culture di Ravenna, le Coop. Sociali Terra Mia e Cidas e il Comune di Ravenna, U.O. Politiche per l’Immigrazione - Area Servizi alla Cittadinanza e alla Persona.

Risultati attesi: Lo studente straniero imparerà non solo la lingua per comunicare ma anche la lingua “della scuola” per leggere, scrivere e studiare in L2, imparerà a relazionarsi con coetanei e professori.

Tempistica: Per quanto riguarda la mediazione linguistica, essa verrà richiesta in caso di urgenza di integrazione. Sarà il Comune a definire il numero di ore che verranno eventualmente concesse. Il corso di potenziamento del Liceo, invece, inizierà, compatibilmente con la disponibilità di risorse, a fine ottobre, inizio novembre e si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico.

Sportello di ascolto psicologico 

Il Liceo offre agli studenti che ne facciano richiesta l’opportunità di colloqui di consulenza psicologica volti ad affrontare le problematiche connesse con l’orientamento e l’ambientamento scolastico, la gestione dei conflitti e le problematiche personali 

Valorizzazione del merito degli studenti

Il Liceo partecipa a campionati sportivi, a convegni e concorsi su temi scientifici o letterari quali: le Olimpiadi della Matematica, i Campionati della Fisica promossi dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, le Olimpiadi di Italiano, le Olimpiadi italiane di Informatica, il Premio Guidarello, il premio dell'Associazione Culturale B. Zaccagnini.

Le borse di studio assegnate grazie al contributo dell'Associazione Amici dell'Oriani costituiscono un significativo riconoscimento del merito di studenti e studentesse.